Vuoi leggere libri online? Leggere I fasti e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

I fasti PDF EPUB


Publio Ovidio Nasone

I fasti - Publio Ovidio Nasone pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Publio Ovidio Nasone
DIMENSIONE DEL FILE 12,48
DATA 01/01/1998
ISBN 9788817171991
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

"Mausoleo di una civiltà eroica al tramonto, i ""Fasti"", l'opera forse più seria di Ovidio, raccolgono e illustrano con raffinato spirito erudito le leggende e gli episodi storici legati alle singole ricorrenze del calendario romano. 'Fasti' infatti erano chiamati i giorni nei quali, secondo tradizioni codificate da tempo immemorabile, era consentito amministrare la giustizia, al contrario dei giorni nefasti, in cui era vietata qualsiasi attività giudiziaria per lasciare spazio alle celebrazioni religiose. Seguendo questa suddivisione del calendario, Ovidio si proponeva di comporre un'opera in dodici libri, uno per ogni mese dell'anno, in cui venissero spiegate le cause del carattere fasto o nefasto di ciascun giorno, le origini di feste e tradizioni religiose e di alcuni celebri episodi del mito. Ma il poema si interrompe al sesto libro, col mese di giugno, perché l'autore, per una colpa a tutt'oggi rimasta oscura, fu costretto da Augusto all'esilio a Tomi, una sperduta località del Mar Nero da cui non fece più ritorno. I libri compiuti, dedicati, in un estremo ripensamento, non più ad Augusto ma a Germanico, non sembrano tuttavia avere nulla del carattere maestoso e solenne di un grande poema religioso: l'ironia e il disprezzo per ogni formalismo rituale, e l'attenzione agli episodi salaci e favolosi del più disimpegnato cantastorie dell'età augustea - come spiega in un'esauriente introduzione Luca Canali - ne hanno fatto un susseguirsi di favole vivaci e divertenti, in cui al gusto per il particolare galante o piccante si unisce una costante predilezione per il gioco letterario e per il gioioso divertimento dei sensi e della fantasia."

...cca, attenta e amorosa del popolo di Roma antica attraverso la sua modalità - quotidiana - di vivere idee e credenze ... Fasto: Definizione e significato di fasto - Dizionario ... ... . Traduzioni in contesto per "fasti" in italiano-francese da Reverso Context: Le 28 camere e suite rendono omaggio ai fasti del secolo dei Lumi. Fasto: Esibizione di ricchezza SIN sfarzo, pompa. Definizione e significato del termine fasto I Fasti. 3.1K likes. FASTI__è palese, senza mediazioni. E' contestazione e azione, oltre stili di vita morti e uccisi da noiose logiche di profitto e prepotenza. I fasti. ... Fasti (Ovidio) - Wikipedia ... . E' contestazione e azione, oltre stili di vita morti e uccisi da noiose logiche di profitto e prepotenza. I fasti. Libro 3° è un libro di P. Nasone Ovidio pubblicato da Spolia nella collana Spolia classica: acquista su IBS a 57.00€! La presente Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito di proprietà di i-Fast Automotive Logistics S.r.l., in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. 'Fasti' infatti erano chiamati i giorni nei quali, secondo tradizioni codificate da tempo immemorabile, era consentito amministrare la giustizia, al contrario dei giorni nefasti, in cui era vietata qualsiasi attività giudiziaria per lasciare spazio alle celebrazioni religiose. Sulle pareti sono inseriti i frammenti dei Fasti Consolari e Trionfali, elenchi di magistrati e trionfatori dalla fondazione della Repubblica all'età augustea, rinvenuti nel Foro Romano e pertinenti ad un arco dedicato ad Augusto. Il Fasti ( latino: Fastorum libri sex, "Six Libri del Calendario "), a volte tradotto come The Book of Days o Sul calendario romano, è un sei-book Latina poema scritto dal romano poeta Ovidio e pubblicati in 8 dC. Ovidio è creduto di aver lasciato il Fasti incompleta quando è stato esiliato a Tomis dall'imperatore Augusto in 8 dC. Scritto in distici elegiaci e attingendo alle convenzioni ... I fasti, Libro di P. Nasone Ovidio. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, collana Classici greci e latini, data pubblicazione marzo 1998, 9788817171991. http://www.causaedeffetto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=700:recensione-morula-de-i-fasti&catid=57:recensioni-musicali&Itemid=72 I Fasti di Ovidio, ed. BUR [9788817171991], libro usato in vendita a Roma da ANGELO87...