Vuoi leggere libri online? Leggere Latini e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Latini PDF EPUB


Angelo Poliziano

Latini - Angelo Poliziano pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Angelo Poliziano
DIMENSIONE DEL FILE 4,54
DATA 30/06/2007
ISBN 9788884984791
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

I "Latini" del Poliziano, tràditi da un codice della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Magl. VIII, 1397), attendevano ormai da tempo una nuova edizione dopo quella meritoria di Isidoro Del Lungo, compresa nel volume "Prose volgari inedite e poesie latine e greche edite e inedite di Angelo Ambrogini Poliziano" (Firenze 1867). Appositamente preparati per la formazione culturale di Piero e Giovanni de' Medici, figli di Lorenzo il Magnifico, questi brevi scritti rappresentano uno tra i più originali ed illustri esempi di esercizi scolastici finalizzati all'apprendimento della lingua latina prodotti in età umanistica. Oltre ad essere un testimonium eccezionale del metodo didattico dell'Ambrogini, le venti composizioni suscitano l'interesse del moderno lettore per gli spunti di carattere storico-biografico e per il loro valore linguistico. Ai testi, corredati di apparato critico e ampiamente commentati, è premessa un'introduzione che ricostruisce l'esatta datazione dell'operetta, ne illustra i temi, le tecniche di composizione e le peculiarità linguistiche.

...tini (lat. Latini) Popolazione indoeuropea giunta in Italia fra il 3° e 2° millennio a ... Costrutti latini - Skuola.net ... .C. e stanziatasi nel Latium vetus, regione che si estendeva dal basso corso del Tevere (a N) a Terracina (a S). storia Oltre a Roma, emergevano Alba Longa, Tuscolo, Ariccia, Lanuvio, e, in grado minore, Tivoli, Preneste, Gabi, Fidene, Ardea e Laurento. I Latini, proprio per la tipologia del terreno che richiedeva molta fatica per il suo sfruttamento ad uso agricolo, solevano riunirsi in villaggi al fine di unire le proprie forze per la lavorazione del terreno e per scopi difensivi. L'uguaglianza di lingua, usanze, ... I Latini entrarono in guerra per la prima volta c ... Guerre romano-latine - Wikipedia ... . L'uguaglianza di lingua, usanze, ... I Latini entrarono in guerra per la prima volta con Roma nel VII secolo a.C., durante il regno del re romano Anco Marzio. Secondo Tito Livio la guerra fu scatenata dai Latini che rovinarono le intenzioni di Anco Marzio, che voleva seguire l'esempio di regno pacifico del suo predecessore Numa Pompilio. I primi abitanti del Lazio I Latini erano un popolo indoeuropeo giunto in Italia nel 3° o 2° millennio a.C. Stabilitisi nel Lazio, essi costituirono numerose comunità autonome che si federarono in leghe politico-religiose. Alternarono con Roma periodi di alleanza e di ostilità, ma nel 4° secolo a.C. furono sottomessi e assorbiti nello Stato romano I Latini nella storia e nella leggenda La ... Latini: (latino Latīni), antico popolo del Lazio, stanziato inizialmente sui Colli Albani. Le testimonianze più antiche di esso sono costituite dai sepolcreti a incinerazione scavati in gran numero nella zona tra Grottaferrata e Castel Gandolfo: il loro corredo... Classi...