Vuoi leggere libri online? Leggere Danny l'eletto e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Danny l'eletto PDF EPUB


Chaim Potok

Danny l'eletto - Chaim Potok pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Chaim Potok
DIMENSIONE DEL FILE 7,40
DATA 01/01/2007
ISBN 9788811683421
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

A Brooklyn, negli anni della seconda guerra mondiale, due ragazzi, Reuven Malter e Danny Saunders, s'incontrano sul campo di baseball nel corso di una partita che presto assume i connotati di una guerra santa. Entrambi ebrei, Danny e Reuven appartengono a due diverse comunità religiose, che da sempre si guardano con sospetto e diffidenza. Reuven, figlio di uno studioso del Talmud, è quello che Danny, chassid intransigente, definisce sprezzantemente un "apicoros", cioè un eretico, che ha l'ardire di profanare la lingua sacra studiando le materie scolastiche in ebraico anziché in yiddish. La ferita che Danny infligge a Reuven durante la partita è anche una ferita simbolica, di sfregio e di sfida, e insieme la cerniera narrativa che consente a Potok di mettere a confronto due modi di concepire la fedeltà alla tradizione e di vivere l'esistenza. La scrittura di Potok riluce soprattutto nell'ascolto che riesce a prestare a quegli immensi silenzi famigliari, gonfi di tensione, che legano biologicamente i padri ai figli; antichi linguaggi muti che "dicono più col silenzio che con le parole di una vita intera", perché "le parole sono crudeli, nascondono il cuore, il cuore che parla per tramite del silenzio".

... sensibilità, puo' generare dei mostri. Danny l'eletto è un romanzo in cui a fare da filo conduttore, principalmente, è l'amicizia ... Danny l'eletto | Mangialibri ... . L'amicizia tra due ragazzi adolescenti apparentemente agli antipodi pur appartenendo allo stesso popolo, quello ebraico. Siamo a New York, nel periodo del secondo conflitto mondiale, o meglio verso la fine; un periodo triste per la generazione di allora, soprattutto per quelle categoria di ... Chaim Potok, pseudonimo di Herman Harold Potok (New York, 17 febbraio 1929 - Merion, 23 luglio 2002), è stato uno scrittore e ra ... Danny l'eletto - Chaim Potok - Anobii ... ... Chaim Potok, pseudonimo di Herman Harold Potok (New York, 17 febbraio 1929 - Merion, 23 luglio 2002), è stato uno scrittore e rabbino statunitense.. Divenne famoso nel 1967 con il romanzo The Chosen ("Danny l'eletto"), una storia quasi autobiografica su un brillante giovane figlio di un rabbino chassidico desideroso che il proprio figlio diventi anch'egli rabbino. Danny l'eletto - Libro pubblicato nell'anno 2001, Genere: . Scopri come ottenerlo gratis Danny l'eletto book. Read 4,126 reviews from the world's largest community for readers. A Brooklyn, negli anni della seconda guerra mondiale, due ragazzi... "Danny l'eletto" di Chaim Potok - Appunti di ricerca1 (gennaio 2009) Un grande dono che mi è "venuto incontro" durante i giorni fra natale e capodanno, è stata la rilettura del libro di Chaim Potok "Danny l'eletto", che mi ha completamente assorbito, nei Danny l'eletto è la storia di due ragazzi geniali che faranno amicizia da bambini e che lo rimarranno fino all'età adulta, nonostante la profonda diversità delle famiglie da cui provengono e nonostante le divergenze che, per qualche anno, interromperanno i loro rapporti, ma non la loro amicizia....