Vuoi leggere libri online? Leggere L'amministratore di condominio. Responsabilità amministrativa, civile e penale e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

L'amministratore di condominio. Responsabilità amministrativa, civile e penale PDF EPUB


Silvio M. Druetto

L'amministratore di condominio. Responsabilità amministrativa, civile e penale - Silvio M. Druetto pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Silvio M. Druetto
DIMENSIONE DEL FILE 12,27
DATA 26/09/2018
ISBN 9788875244088
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

La pubblicazione si è resa necessaria per porre in evidenza la centralità del ruolo dell'amministratore di condominio come è emersa dalla riforma del diritto condominiale introdotta dalla legge di riforma 220/2012. Scopo dell'opera è, appunto, sottolineare come da tale centralità derivino accresciute competenze e responsabilità a carico dell'amministratore, sempre più chiamato a rispondere a nome di un ente di gestione, il condominio, che pure si ritiene normalmente non sia dotato di personalità giuridica. Vengono in particolare esaminati i vari tipi di responsabilità, amministrativa, civile e penale, ai quali l'amministratore può andare più facilmente incontro nello svolgimento della propria attività. L'opera, corredata dai più recenti richiami giurisprudenziali, si rivolge in particolare a tutti coloro, amministratori - avvocati - condomini, che si trovino ad avere a che fare con un universo sempre più complesso e difficile da decifrare come quello del diritto condominiale.

...a puntata dell'excursus giuridico a cura dell'avvocato Rodolfo Cusano circa le responsabilità dell'amministratore di condominio nello svolgimento delle proprie mansioni (Clicca qui per leggere la prima puntata) ... L'amministratore del condominio: nomina, conferma e revoca ... .. Elemento soggettivo L'amministratore di condominio, in quanto garante a tutti gli effetti del condomino, è considerato anche l'organo di governo del condominio stesso.Per questo motivo, e visto il ruolo che va a ricoprire, l'amministratore di condominio è soggetto anche a responsabilità di tipo civile e di tipo penale.. Andiamo ora a mostrare quali sono le responsabilità in ambito di codice civile, cui l ... Amministratore di condominio: l'approvazione tardiva dei bilanci non esclude la responsabilità; occorre i corretto a ... Edificio pericoloso: responsabilità penale dell ... ... .. Andiamo ora a mostrare quali sono le responsabilità in ambito di codice civile, cui l ... Amministratore di condominio: l'approvazione tardiva dei bilanci non esclude la responsabilità; occorre i corretto adempiemnto dei doveri Se l'amministratore non cura la ... non vengono in considerazione solo aspetti di responsabilità civile ma anche ... in caso di caduta nel condominio, l'amministratore potrà ... Orbene, in tali ipotesi, l'amministratore risponde sotto il profilo della responsabilità penale al pari di qualunque altro soggetto (e magari in concorso con altri condomini), salvo vedere inasprita la sua responsabilità dall'applicazione, ricorrendone i presupposti, dell'aggravante comune di cui all'art. 61 n° 11 c.p. L'amministratore di condominio fa confluire i soldi dei condomini nel proprio conto corrente personale? Appropriazione indebita e reclusione. L'art. 1129 codice civile, impone all'amministratore di condominio di far confluire tutte le somme che questi abbia ricevuto da parte dei condomini in un apposito conto corrente intestato al condominio. Corso Amministratore di condominio: la responsabilità civile e penale online. Settore pubblico. Amministrazione (altro). Introduzione al Corso Materiale didattico del corso Le norme relative al Condominio Doveri e obblighi dell'Amministratore di Condominio Responsabilità civile dell'Amministratore di Condominio per gli abusi sulle parti comuni Possibili "Nella responsabilità ex art. 2051 c.c. per cose in custodia, l'attore deve offrire la prova del nesso causale fra la cosa in custodia e l'evento lesivo, nonché dell'esistenza di un rapporto di custodia, mentre il convenuto condominio deve dimostrare l'esistenza di un fattore estraneo idoneo ad interrompere il nesso di causalità (il caso fortuito), in presenza del quale si esclude la ......