Vuoi leggere libri online? Leggere Decostruire lo sguardo. Il pensiero di Jacques Derrida al cinema e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Decostruire lo sguardo. Il pensiero di Jacques Derrida al cinema PDF EPUB


Davide Persico

Decostruire lo sguardo. Il pensiero di Jacques Derrida al cinema - Davide Persico pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Davide Persico
DIMENSIONE DEL FILE 12,8
DATA 09/06/2016
ISBN 9788857531755
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Il volume indaga il rapporto tra il pensiero di Jacques Derrida (in particolare la decostruzione) e il cinema in tutti i suoi aspetti. L'obiettivo è dimostrare come il pensiero del filosofo francese sia fondamentale per l'elaborazione di una teoria e di una metodologia che indaghino le componenti strutturali del cinema per poi scomporle e aprirsi così a un'analisi interpretativa radicale. Nella prima parte vengono mostrate tutte le dinamiche che il cinema attiva e le modalità con cui esso dialoga con la filosofia. Emerge da questo studio il carattere totalmente decostruito dell'immagine filmica che anticipa e oggettiva le riflessioni di Derrida sul testo, la scrittura ecc., il tutto nella costante emersione del senso e nella produzione di concetti filosofici. La seconda parte del libro fornisce tre esempi di film che instaurano un rapporto diretto (L'uomo che mente), ambiguo (Videodrome) e contrapposto (Paisà) con il pensiero del filosofo francese. Gli aspetti che emergono dimostrano la validità della decostruzione per l'analisi del film e la teoria del cinema in generale. Il pensiero di Derrida risulta essere così un orizzonte culturale indispensabile per comprendere il cinema ma anche per decodificare e ripensare radicalmente il mondo e la contemporaneità.

...e per comprendere il cinema ma anche per ... Decostruire lo sguardo. Il pensiero di Jacques Derrida al ... ... ... Decostruire lo sguardo. Embed Il filosofo francese Jacques Derrida (El-Biar, Algeria, 1930) è dal 1983 direttore di studi all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Tra le sue opere: La scrittura e la differenza (1967); Della grammatologia (1967). Parola, scrittura e metafisica Derrida... Il termine decostruzione, da cui decostruzionismo o decostruttivismo, fa il suo ingresso nella storia della filosofia occidentale con il tentativo, da parte di Jacques Derrida, di tradurre linguisticamente e semanticamente l'invito heideggeriano alla Destruktion dei concetti della metafisica. Per quanto l'autore algerino (di famigl ... Decostruire lo sguardo. Il pensiero di Jacques Derrida al ... ... . Per quanto l'autore algerino (di famiglia ebrea, di origini spagnole e di lingua francese) si ... Decostruire lo sguardo: Il pensiero di Jacques Derrida al cinema (Italian Edition) eBook: Persico, Davide: Amazon.de: Kindle-Shop Decostruire lo sguardo. Il pensiero di Jacques Derrida al cinema. di Davide Persico | 22 set. 2015. Copertina flessibile 17,10 € 17 ... Titolo: Decostruire lo sguardo. Il pensiero di Jacques Derrida al cinema Autore: Davide Persico Editore: Mimesis Pagine: Anno edizione: 2016 EAN: 9788857531755. Il volume indaga il rapporto tra il pensiero di Jacques Derrida (in particolare la decostruzione) e il cinema in tutti i suoi aspetti. "Decostruire" la vista ... lo sguardo e il contatto, la prossimità ... testi di Derrida in cui il pensiero è più esposto alla ricchezza e alla fatica della sensazione, del corpo, della fisicità dell'essere. Certo, non si intende qui fornire una chiave interpretativa di Der- Acquista l'ebook 'Decostruire lo sguardo' su Bookrepublic. Facile e sicuro!! ... Descrizione. Il volume indaga il rapporto tra il pensiero di Jacques Derrida (in particolare la decostruzione) e il cinema in tutti i suoi aspetti....