Vuoi leggere libri online? Leggere La musica del Novecento e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

La musica del Novecento PDF EPUB


Paul Griffiths

La musica del Novecento - Paul Griffiths pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Paul Griffiths
DIMENSIONE DEL FILE 12,4
DATA 21/10/2014
ISBN 9788806213305
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Il Novecento è stato per la musica un secolo di vertiginosa creatività nel quale si sono succeduti molteplici stili, tendenze e sensibilità. Molti sono i compositori che ne hanno più volte ridisegnato i confini sonori: da Debussy e Stravinskij a Schònberg e Webern, da Cage e Stockhausen a Nono e Boulez, da Bartok a Xenakis e Ligeti, da Sostakovic a Pàrt, da Ives a Glass; per giungere fino alle prospettive aperte dai compositori nostri contemporanei, che sempre più dialogano non solo con la tradizione ma anche con le diversissime musiche del presente. Leggere queste pagine ci permette di ascoltare il suono infinito che attraversa il secolo guidati da uno dei pochi critici musicali contemporanei in grado di dare un senso complessivo a questa gigantesca e variegata partitura di esperienze musicali, nella quale forma, melodie, timbri, ritmi e silenzi si sono costantemente trasformati tra analogie e differenze. L'ultima parte del volume individua e analizza un canone di cento opere rappresentative, utile per avvicinare una musica che troppo spesso viene considerata difficile e che invece non di rado colpisce per la sua immediatezza e potenza creativa.

... Mappe, brossura, data pubblicazione ottobre 2014, 9788806213305 ... La musica del Novecento eBook di Paul Griffiths ... ... . Io e Federico Capitoni abbiamo una passione in comune: la musica. Ci conosciamo da quando studiavamo Scienze della Comunicazione all'Università La Sapienza di Roma (dunque dai primi anni Zero): già allora, era un tipo loquace (smile). Loquacità che ha successivamente portato nelle sue esperienze di conduttore radiofonico, giornalista, studioso di musica classica e pop, critico… La musica scritta tra l'Ottocento e il Novecento conserva alcuni aspetti romantici, ma anticipa nello stesso tempo alcune caratteristiche della musica contemporanea. Tra i compositori più significativi di questo periodo ricordi ... LA MUSICA DEL NOVECENTO (Quadro dell'epoca (Tra il 1914 e ... ... . Tra i compositori più significativi di questo periodo ricordiamo: Gustav Mahler (che compose sinfonie per grandi complessi orchestrali), Richard Strauss (autore di opere per certi aspetti patetiche e ultraromantiche, per altri ... Il Novecento è stato per la musica un secolo di vertiginosa creatività nel quale si sono succeduti molteplici stili, tendenze e sensibilità. Molti sono i compositori che ne hanno più volte ridisegnato i confini sonori: da Debussy e Stravinskij a Schònberg e Webern, ......