Vuoi leggere libri online? Leggere Il valore del precedente e la tutela dell'affidamento nel diritto del lavoro e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Il valore del precedente e la tutela dell'affidamento nel diritto del lavoro PDF EPUB


Gabriele Franza

Il valore del precedente e la tutela dell'affidamento nel diritto del lavoro - Gabriele Franza pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Gabriele Franza
DIMENSIONE DEL FILE 3,33
DATA 05/09/2019
ISBN 9788892129542
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

«Il libro del prof. Franza (Il valore del precedente e la tutela dell'affidamento nel diritto del lavoro, ndr) merita di essere letto, perché parte da un tema classico, come il ruolo della giurisprudenza nel diritto del lavoro, per giungere a uno sviluppo originale, incentrato sul rilievo conoscitivo del precedente e sulla protezione dell'affidamento rispetto alle innovazioni delle decisioni. Come ho detto in una altra occasione, introducendo un volume sui licenziamenti, quanto più l'analisi teorica richiama il "diritto vivente" e finisce o per prenderlo come presupposto della ricerca o, addirittura, per illustrarlo e per difenderlo, tanto più delega alla giurisprudenza la comparazione non solo fra gli interessi, ma fra i valori, e riduce l'originalità delle sue indagini. Il dialogo segue spesso i temi e i modelli proposti dalle pronunce, centro propulsivo di quella applicazione della norma che assurge a elemento fondativo dell'intero sistema. Se è cruciale l'area coperta dal "diritto vivente", tale considerazione deve essere avanzata con preoccupazione, non con soddisfazione. [...] Lo studio del prof. Franza parte dal riconoscimento della centralità delle indicazioni giurisprudenziali nell'esperienza giuridica e si chiede se e quale protezione possa avere l'affidamento incolpevole di fronte alla variazione del precedente, come si sottolinea nel secondo capitolo. Con una soluzione a mio avviso equilibrata, l'autore trova "limiti intrinseci alla irretroattività dell'interpretazione giudiziale rispetto al diritto sostanziale", con una analisi attenta ai contributi di altre aree del diritto e alle ricadute operative di questa tesi, peraltro difesa con puntiglio e con consapevolezza per i suoi presupposti teorici.» (dalla prefazione di Enrico Gragnoli)

...tema?], ma anche la costituzione, che fissa un principio generale all'articolo 36 ... P.A.: Il nuovo principio legittimo affidamento ... - Diritto ... . quando la prosecuzione dell'affidamento rechi pregiudizio al minore, ovvero l'affidamento non sia stato positivo (in tal caso, normalmente si procede alla scelta di altro affidatario); quando, durante un prolungato periodo di affidamento , il minore sia dichiarato adottabile e, sussistendo i requisiti per l'adozione, la famiglia affidataria chieda di poterlo adottare ; Ecco alcune sentenze rilevanti in materia di prescrizione e decadenza nel diritto del lavoro. "Relativamente a domande di pagamento di differenze t.f.r., il termine di decor ... Il valore del precedente e la tutela dell'affidamento nel ... ... . "Relativamente a domande di pagamento di differenze t.f.r., il termine di decorrenza quinquennale di ... Tutela della salute. Diritto del lavoro. Oltre ai principi fondamentali ed inderogabili in materia di salute contenuti nella nostra Costituzione (artt. 32, 35 e 41, comma 2 Cost.), la norma cardine della disciplina della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è costituita dall'art. 2087 cod. civ., che pone a capo del datore di lavoro l'obbligo di adottare tutte le misure idonee ad ......