Vuoi leggere libri online? Leggere Jazz e fascismo. Dalla nascita della radio a Gorni Kramer e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Jazz e fascismo. Dalla nascita della radio a Gorni Kramer PDF EPUB


Luca Cerchiari

Jazz e fascismo. Dalla nascita della radio a Gorni Kramer - Luca Cerchiari pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Luca Cerchiari
DIMENSIONE DEL FILE 9,14
DATA 30/05/2019
ISBN 9788857555225
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

La musica jazz e il fascismo, in Italia, si sono diffusi quasi simultaneamente. A partire dagli anni Trenta, il regime mussoliniano ha sviluppato nei confronti di questo genere musicale una crescente avversione, al punto da finire a osteggiarlo con norme e divieti: il jazz era visto come una minaccia, una pericolosa moda d'oltreoceano che rischiava di avvelenare la purezza della tradizione italiana. Nonostante censure e incomprensioni, il pubblico (grazie alla sua diffusione radiofonica e discografica e all'attività dei primi importanti jazzmen italiani, tra i quali Gorni Kramer e Natalino Otto) ha invece dimostrato di apprezzarlo particolarmente e di coglierne la portata di indiretta avversione ideologica al regime. Questo saggio di Luca Cerchiari, basato su una vasta documentazione storiografica e musicologica, analizza la contraddittoria ma sorprendente penetrazione del jazz in Italia nel suo periodo di massima repressione. Il volume propone inoltre gli isolati ma acuti scritti sulla musica afro-americana di Filippo Tommaso Marinetti, Massimo Mila e Alfredo Casella ed è arricchito da un'intervista a Romano Mussolini, figlio del Duce, pianista jazz di professione.

...al punto da finire a osteggiarlo con norme e divieti: il jazz era visto come una minaccia, una pericolosa moda d'oltreoceano ... LA CENSURA MUSICALE DURANTE IL PERIODO FASCISTA - Nicolò ... ... ... JAZZ E FASCISMO DALLA NASCITA DELLA RADIO A GORNI KRAMER cerchiari luca Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Acquista online il libro Jazz e fascismo. Dalla nascita della radio a Gorni Kramer di Luca Cerchiari in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Jazz e fascismo. Dalla nascita della radio a Gorni Kramer è un libro di Luca Cerchiari pubblicato da L'Epos nella collana ... Jazz e fascismo. Dalla nascita della radio a Gorni Kramer ... ... . Jazz e fascismo. Dalla nascita della radio a Gorni Kramer è un libro di Luca Cerchiari pubblicato da L'Epos nella collana I suoni del mondo: acquista su IBS a 20.00€! Jazz e fascismo. Dalla nascita della radio a Gorni Kramer è un libro di Luca Cerchiari pubblicato da Mimesis nella collana Passato prossimo: acquista su IBS a 14.25€! Gorni Kramer, pseudonimo di Francesco Kramer Gorni (Rivarolo Mantovano, 22 luglio 1913 - Milano, 26 ottobre 1995), è stato un direttore d'orchestra, compositore, fisarmonicista, contrabbassista, produttore discografico, arrangiatore, e autore televisivo italiano.Volto noto della "prima" televisione, è stato autore di oltre un migliaio di canzoni, di cui 1057 depositate alla Siae come ... Jazz e fascismo. Dalla nascita della radio a Gorni Kramer è un libro scritto da Luca Cerchiari pubblicato da Mimesis nella co...