Vuoi leggere libri online? Leggere Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita PDF EPUB


Raffaella Biagioli

Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita - Raffaella Biagioli pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Raffaella Biagioli
DIMENSIONE DEL FILE 12,27
DATA 11/05/2018
ISBN 9788846752529
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Alla base della pedagogia interculturale devono essere necessariamente collocati la difesa dell'uomo e il riconoscimento del valore della persona umana, indipendentemente dai sistemi culturali di cui essa fa parte. Tale forma educativa si propone di riconoscere il valore delle culture che vengono in contatto tra di loro e di favorirne lo scambio in grado di produrre arricchimento reciproco. Il libro documenta la situazione dei minori migranti non accompagnati che costituiscono, a partire da questo secolo, i nuovi protagonisti dei processi migratori e sono oggetto di studio in Italia e in Europa. Molto spesso i minori che emigrano vengono da territori martoriati dalla guerra, da terre povere e senza alcuna risorsa, per la sopravvivenza o alla ricerca di nuove opportunità lavorative, con un'inquietudine generazionale che spinge verso la sperimentazione di nuovi modelli di vita. In quest'ottica il volume, attraverso la raccolta delle storie di vita, intende offrire nuove opportunità di riflessione pedagogica sulla significatività e sul valore che rivestono gli interventi educativi attuabili nelle circostanze dell'accoglienza dei minori soli. I destinatari naturali del volume sono, pertanto, gli insegnanti, i dirigenti, gli educatori, gli studenti e tutti coloro che si occupano dei temi dell'accoglienza in contesti multiculturali.

...otografia della realtà dei bambini e dei ragazzi stranieri che arrivano soli nel nostro Paese, dopo aver affrontato lunghi viaggi in situazioni drammatiche ... Libri Immigrazione Minori: catalogo Libri Immigrazione ... ... . Accompagnamento e assistenza plurifunzionale. Ai Minori Stranieri Non Accompagnati lo stato deve assistenza e protezione e in questo, il mediatore interculturale ha un ruolo importante da giocare.. I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) sono tutte le persone, sotto i 18 anni di età, che si trovano sul territorio nazionale senza un genitore né un tutore legale. minori stranieri non accompagnati e i significati attribuiti al proprio agire professionale, anche in relazione alle diverse appartenenze organizzative. I ... Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati ... ... . minori stranieri non accompagnati e i significati attribuiti al proprio agire professionale, anche in relazione alle diverse appartenenze organizzative. In Appendice vengono presentati i disegni secondo il test la Doppia Luna (Greco, 1999) di un gruppo di minori stranieri non accompagnati e alcune ipotesi interpretative. Il tema dei confini Minori stranieri non accompagnati, l'accoglienza di oggi una risorsa per la società di domani. Never Alone, ha pensato ad un'iniziativa sul territorio italiano per favorire l'autonomia e l'inclusione dei giovani migranti garantendo il pieno rispetto dei diritti dei minori. Nel corso degli ultimi anni, il numero dei minorenni migranti che si sono resi irreperibili dopo l'arrivo in Italia ha fatto registrare un'evidente crescita: sono passati infatti dai 1.754 del 2012 ai 6.508 di fine novembre 2016.In termini percentuali, hanno raggiunto la massima incidenza nel corso del 2015 arrivando al 34% del totale dei minorenni non accompagnati (presenti nelle strutture ......