Vuoi leggere libri online? Leggere Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario PDF EPUB


Cristina Formenti

Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario - Cristina Formenti pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Cristina Formenti
DIMENSIONE DEL FILE 7,67
DATA 08/01/2013
ISBN 9788857519180
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Da quando il britannico Peter Watkins, con The War Game (ld., 1965), ha dato vita al primo vero e proprio mockumentary della storia del cinema, il finto documentario è andato dilagando sia sul grande sia sul piccolo schermo. Queste opere, affascinanti in quanto falsificano le estetiche del cinema del reale per raccontare vicende di finzione, in Italia sono ancora poco indagate. Il volume, che si propone di contribuire a colmare questo vuoto, condurrà il lettore alla scoperta di tali ibridi, delineandone anatomia, storia e funzionamento per mettere in luce come, più che un genere, il mockumentary sia uno stile narrativo trasversale a generi e poetiche autoriali, nonché a diversi media.

...umentary. La Fiction si Maschera da Documentario" ... Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario ... ... . L'occasione è offerta dal grande evento di Bookcity 2014.Cura l'incontro Cristina Formenti, autrice del libro Il mockumentary: la fiction si maschera da documentario (ed. Mimesis, 2014). In compagnia dell'autrice, ci saranno Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, registi del film Il mundial dimenticato", cui è dedicato l'ultimo capitolo del volume. Caratteristiche. Uno pseudo-documentario si pre ... Il Mockumentary La Fiction Si Maschera Da Documentario ... ... . Caratteristiche. Uno pseudo-documentario si presenta come un documentario, ovvero per taglio e stile come se riprendesse aspetti della realtà, ma è in realtà un prodotto di fiction.Laddove il mockumentary è, come detto, un tipico espediente satirico/parodistico, il falso documentario trova campo d'elezione nel cinema dell'orrore o nel thriller: a partire dalla seconda metà degli anni ... Mockumentary o Found Fottage ovvero film in stile falsi documentari, onnipresenti, in questi ultimi anni, nel genere horror e in quello di fantascienza. La locuzione deriva dall'unione di due parole, l'inglese mock, che vuol dire "fare il verso" e la parola documentary, che vuol dire documentario....