Vuoi leggere libri online? Leggere Cercare il futuro. La transizione della società italiana verso il post-consumismo e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Cercare il futuro. La transizione della società italiana verso il post-consumismo PDF EPUB


G. Siri

Cercare il futuro. La transizione della società italiana verso il post-consumismo - G. Siri pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE G. Siri
DIMENSIONE DEL FILE 9,44
DATA 27/03/2012
ISBN 9788862504706
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Perché consideriamo normale spendere miliardi di euro per la ricerca sul bosone di Higgs e investiamo così poco denaro nella ricerca sociale applicata alle domande chiave per un paese: quali stili di vita si affacciano, come si segmenta la società italiana, quali forme di cultura stanno emergendo alla fine della postmodernità? Mentre esiste una cieca fiducia nella "scienza-tecnica", esiste una altrettanto cieca sfiducia nelle scienze sociali. Eppure è proprio di queste che avremmo bisogno per gestire il cambiamento in modo mirato, consapevole, progettuale. Il volume dice e fattivamente mostra che una conoscenza "socialmente utile" è possibile, e vuole anche rendere omaggio alla ricerca di marketing e sul consumatore che ha offerto asilo e alimento a questo tipo di ricerca, oggi più che mai necessaria. La transizione economica, politica, sociale e culturale è sotto gli occhi di tutti, e sta modificando anche l'orizzonte della personalità individuale e dei desideri personali. L'individualismo materialista deve fare i conti con le scarse risorse per nutrirsi ancora di consumismo e con l'impellenza di una visione non solo centrata su di sé e sul proprio orticello narcisista. Ma sapremo coniugare la soggettività in cui siamo cresciuti con l'esigenza di una nuova eticità razionale sovra-individuale? Bene, anche su questo si può fare ricerca e non solo dibattitto o speculazione o ideologia politica. Contributo di Alessandro Amadori. Prefazione di Giulio Sapelli.

...patto della globalizzazione, mostra segnali di ripiegamento e disgregazione, che accentuano il conflitto e riducono la disponibilità alla solidarietà, ma anche potenzialità di processi… [Leggi] I colloqui per il maxi-prestito da 6,3 miliardi di euro «con Intesa Sanpaolo sono in corso» ... La pericolosa mutazione del virus populista | il manifesto ... . Un finanziamento, chiesto da Fiat-Chrysler, con garanzia Sace per l'80% dell'importo e contro ... questa fase di transizione. Sono quasi 5.500 le imprese "green" in Emilia-Romagna; per facilitare la diffusione ulteriore della green economy la Regione ha avviato un confronto continuo con il territorio, i cui risultati sono stati illustrati nel corso degli Stati generali della green economy in Emilia-Romagna (ottob ... Cercare il futuro. La transizione della società italiana ... ... . Sono quasi 5.500 le imprese "green" in Emilia-Romagna; per facilitare la diffusione ulteriore della green economy la Regione ha avviato un confronto continuo con il territorio, i cui risultati sono stati illustrati nel corso degli Stati generali della green economy in Emilia-Romagna (ottobre 2018). "Urge una transizione verso la sostenibilità, che passa attraverso una visione di futuro diversa da quella dell'attuale economia consumista e l'elaborazione di nuovi modelli di sviluppo", ha ... Editoriale: Il ruolo insostituibile della società civile di fronte all'incertezza della politica di Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS Gran parte delle forze politiche ha risposto positivamente all'Appello dell'ASviS. Da qui e dalle proposte del nostro ultimo Rapporto si può partire per mettere l'Italia su un percorso di sviluppo sostenibile.

Transizione: Passaggio da una situazione a un'altra, soprattutto in riferimento a epoche storico-culturali. Definizione e significato del termine transizione Le migliori offerte per La Transizione in Scienze e Tecnica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Giovanni XXIII: papa di transizione… Un concilio che poteva far entrare la Chiesa nel futuro. Gli inizi del postconcilio in Italia. 7. Chiesa e società italiana nel terzo Novecento: l'incrinatura del potere. I difficili anni settanta: dallo slancio al ripiegamento. Dall'elezione di un papa non italiano alla crisi storica dell'utopia ... L'immagine della società italiana nel ceto politico: PCI e PSI alla fine della Prima Repubblica di Marco Gervasoni. 1. Craxi e Berlinguer: due visioni opposte della società. 2. Quale "nuovo PCI"? 3. La società degli individui del PSI. 4. Il berlinguerismo postcomunista all'inizio della transizione. 5....