Vuoi leggere libri online? Leggere Progetto di paesaggio. Il bacino di Montedoglio e la golena del Tevere in Valtiberina toscana e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Progetto di paesaggio. Il bacino di Montedoglio e la golena del Tevere in Valtiberina toscana PDF EPUB


Daniela Cinti

Progetto di paesaggio. Il bacino di Montedoglio e la golena del Tevere in Valtiberina toscana - Daniela Cinti pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Daniela Cinti
DIMENSIONE DEL FILE 4,45
DATA 11/12/2008
ISBN 9788860553409
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Le realtà territoriali del bacino di Montedoglio e della golena del Tevere fanno parte dello stesso sistema paesistico, formato dalla Valtiberina e dai rilievi appenninici circostanti. Gli interventi di trasformazione, attuati nell'area negli ultimi quaranta anni, hanno portato allo stravolgimento delle condizioni ambientali originarie. La realizzazione di un grande invaso sul Tevere e della relativa costruzione di uno sbarramento alto ben cinquanta metri, hanno completamente modificato gli equilibri paesaggistici ed ecologici del fiume a valle della diga e delle aree circostanti all'invaso. L'interruzione delle connessioni vegetazionali, idrografiche, stradali, ecc., conseguenti alla sommersione della parte valliva e pedecollinare del bacino, hanno infatti spezzato in maniera irreversibile le relazioni ecologiche, spaziali e visuali costruite attraverso secoli di storia, all'interno di un paesaggio ricco di valenze naturalistiche, architettoniche e culturali.

...atelle, lasagne, orecchiette e di molti altri tipi di pasta tradizionali ... Libri dell'autore Daniela Cinti - Libraccio.it ... . Il regno degli unicorni. 3.Il piccolo drago. Il bacino del Tevere Il bacino del fiume Tevere si estende per circa 17.375 kmq e comprende le regioni di Umbria, Lazio, Toscana, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna. Gran parte del territorio ricade nelle prime due regioni che coprono quasi il 90% della superficie totale del bacino idrografico. I confini interessano Università degli Studi di Firenze. E-mail: urp( ... Montedoglio - Wikipedia ... . I confini interessano Università degli Studi di Firenze. E-mail: urp(AT)unifi.it Posta certificata: ateneo(AT)pec.unifi.it P.IVA/Cod.Fis. 01279680480 http://www.umbria24.it Notte di paura quella tra il 29 e il 30 dicembre al confine tra l'Umbria e la Toscana, quando un danno ad una paratia della diga di Mo... Libri di Daniela Cinti: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. Montedoglio (Fig. 1); il secondo obiettivo è di eseguire una prima verifica riguardo agli effetti delle variazioni climatiche sulle risorse idriche del bacino stesso. Il bacino idrografico sotteso allo sbarramento di Montedoglio include, oltre al F. Tevere, i torrenti Singerna e Tignana interessando un'area di circa 275.8 km2 (Fig. 1). Già nel 2010 la Comunità Montana, oggi Unione dei Comuni, elaborò un progetto integrato per lo sviluppo del turismo rurale, denominato "Il Sistema dei Parchi della Valtiberina Toscana", che include come aree parco sia quella del Lago di Montedoglio che quella della Golena del Tevere. L'area della Golena del Tevere si trova all ......