Vuoi leggere libri online? Leggere No music on weekends. Storia di parte della new wave e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

No music on weekends. Storia di parte della new wave PDF EPUB


Gabriele Merlini

No music on weekends. Storia di parte della new wave - Gabriele Merlini pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Gabriele Merlini
DIMENSIONE DEL FILE 4,24
DATA 13/02/2020
ISBN 9788898837694
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Con New Wave si definisce un movimento musicale e artistico incredibilmente eterogeneo, sviluppatosi tra la seconda metà degli anni Settanta e i primi Ottanta. Sfruttando l'energia, gli stimoli e il dinamismo ancora in circolazione del punk, numerose band hanno scelto di reinventare estetiche e suoni attingendo alle più variegate esperienze culturali. Ma cos'è stata, guardandola adesso, la New Wave? E cosa ci ha lasciato in eredità? Passando da Inghilterra, Stati Uniti ed Europa Gabriele Merlini, appassionato esperto musicale, racconta un percorso composto di aneddoti, suggestioni, reportage: in modo lieve e pungente costruisce la storia di autori e gruppi che hanno condiviso un tempo ancora capace di sorprendere per stimoli, capacità creativa e inaspettate similitudini con il presente.

...erisce ad una vasta gamma di tipologie di musica pop rock popolare sul finire degli anni settanta e durante gli anni ottanta, legati in qualche modo con il punk rock della metà degli anni settanta ... Massimiliano Colletti | Radio Città del Capo ... .Sebbene questo movimento sia spesso confuso con il post-punk, differisce da quest'ultimo per la maggiore vicinanza alla ... No music on weekends! Così dicono i Talking Heads. Ma è sabato, e noi ne parliamo lo stesso, di musica, con Gabriele Merlini, autore di No Music On Weekends - storia di parte della new wave, e Mattia Nesto, appassionato di letteratura, musica e collaboratore della rivista rockit. Libri di effequ: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. Gabriele Merlini (Firenze 1978) è autore del romanzo «Válečky o guida sentimentale alla Mitteleuropa» ... Riserva Indie: Lo Stato Sociale in free download ... . Libri di effequ: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. Gabriele Merlini (Firenze 1978) è autore del romanzo «Válečky o guida sentimentale alla Mitteleuropa» (Effequ 2013, cinquina Pordenonelegge-Dedalus per i migliori testi narrativi del 2013 e Menzione Scrittore Fiorentino Esordiente al Premio Vallombrosa 2014) e del saggio «No Music On Weekends. Storia di parte della new wave» (Effequ 2020.) No music on weekends! Così dicono i Talking Heads. Ma è sabato, e noi ne parliamo lo stesso, di musica, con Gabriele Merlini, autore di No Music On Weekends - storia di parte della new wave, e Mattia Nesto, appassionato di letteratura, musica e collaboratore della rivista rockit. Saggi trasversali, ibridi, poco convenzionali ma autorevoli, con l'idea prepotente di reinventare le coordinate prima note. Perché ogni testo, si sa, è un mondo, e per noi ogni testo non deve cambiare il mondo, ma almeno provarci. Introduzione. La new wave è un movimento culturale e musicale estremamente sfaccettato, ricchissimo di spunti, di indicazioni, di tendenze che hanno traghettato la musica rock, attraverso l'imprescindibile terremoto di riassestamento determinato dal punk, dalla ricchezza policroma ma uniforme dell'arcobaleno dei Sixties e dei Seventies al macroscopico caleidoscopio di suoni e di umori odierni. Storia. Il termine No wave venne coniato all'interno della sottocultura punk con intenti satirici, al fine di rigettare tutti quegli elementi commerciali e generalmente legati alla cultura popolare spesso pr...