Vuoi leggere libri online? Leggere La grande morìa dei dinosauri e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

La grande morìa dei dinosauri PDF EPUB


Kenneth J. Hsu

La grande morìa dei dinosauri - Kenneth J. Hsu pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Kenneth J. Hsu
DIMENSIONE DEL FILE 8,30
DATA 01/01/1993
ISBN 9788845910173
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Kenneth J. Hsu, geologo cinese di formazione americana, è riuscito in questo libro a raccontare, descrivere e interpretare con singolare felicità il 'caso' dei dinosauri, i quali, com'è noto, incontrarono alla fine del Cretaceo quella che, su scala geologica, deve considerarsi una morte improvvisa. Questo immane evento, che continua inesorabilmente a colpire la fantasia di tutti, pone sottili e ardui problemi scientifici. Soprattutto, fa lucidamente osservare Hsu, esso si presenta come una imbarazzante anomalia in rapporto alla teoria darwiniana, se si tiene conto della rapidità e della ricchezza della speciazione successiva all'estinzione dei dinosauri. Una rapidità tale da indurre alcuni scienziati a parlare di evoluzione "esplosiva". Molte sono le cause invocate per dare ragione di questi eventi (anche se forse non così numerose come quelle - duecentodieci - proposte per la caduta dell'Impero romano). La teoria di Hsu, che individua la causa nell'impatto di un corpo di tale massa da provocaremutamenti radicali nello habitat, è ritenuta tra le più solide e suffragate. E proprio nel settembre 1993 ne è apparsa la più clamorosa conferma in un articolo pubblicato su "Science" da un gruppo di ricercatori che hanno riesaminato i dati concernentila "struttura d'impatto" di Chicxulub nello Yucatan. Nelle loro conclusioni, dopo aver osservato che "la Terra probabilmente non ha subito altri impatti si simile grandezza fin dallo sviluppo della vita multicellulare circa un miliardo di anni fa", gli autori dichiarano che tale evento costituisce un "forte argomento per supporre che l'impatto di questa meteorite provocò la contemporanea estinzione in massa", quella appunto che segnò la fine dei dinosauri.

...esse come i Dinosauri, dal greco "terribili lucertole", i cui primi resti furono scoperti nel 1600 ... La Grande Moria Dei Dinosauri - Hsu Kenneth J. | Libro ... ... .Questi mostruosi Rettili, forse per le grandi dimensioni raggiunte da molti suoi esemplari, per l'aspetto di alcune specie e per la loro improvvisa scomparsa con la fine del Mesozoico, fin dall'inizio degli studi hanno acceso la ... Dinosauri, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mariotti, data pubblicazione 0000, 9788882261276. La scoperta. Il tutto inizia ... La grande morìa dei dinosauri | Hsü Kenneth J. | sconto 5% ... .it! Pubblicato da Mariotti, data pubblicazione 0000, 9788882261276. La scoperta. Il tutto inizia nel 1991 quando l'analisi del campo gravitazionale della Terra mostra un'anomalia a forma circolare nell'area in questione. Si capisce ben presto che c'è qualcosa che ha deformato i sedimenti sul fondo del mare. Michael Rampino, un geologo della New York University che lavora al Goddard Space Institute della NASA si rende conto che se la sotto c'è un ... Questi animali sono di fatto i progenitori sia dei dinosauri, sia dei mammiferi. ... Quasi tutti i gruppi esistenti nel Permiano, compresi i caseidi, furono colpiti dalla Grande Morìa (the Great Dying) che avvenne poco più di 250 milioni di anni fa, quando la vita rischiò di scomparire....