Vuoi leggere libri online? Leggere Scienza della natura ed etica e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Scienza della natura ed etica PDF EPUB


Alberto Donati

Scienza della natura ed etica - Alberto Donati pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Alberto Donati
DIMENSIONE DEL FILE 3,45
DATA 06/05/2017
ISBN 9788849841138
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

E riscontrabile una precisa correlazione tra la rappresentazione dell'ordinamento naturale e quella dell'ordine etico, nel senso che alla razionalità del primo fa da pendant la razionalità del secondo, inversamente, alla irrazionalità del primo corrisponde la visione volontaristica del secondo. I contenuti, le modalità di questa correlazione variano a seconda dei quattro contesti storici in cui il percorso umano, sotto il profilo analizzato, è suddividibile: quello classico, quello medievale, quello moderno, quello contemporaneo. Il loro studio evidenzia l'avvicendarsi di due filosofie dell'esistente, di due umanesimi, di due filosofie della morale, dai contenuti opposti. La preminenza dell'uno o dell'altro dei due umanesimi condiziona significativamente il fine di conseguire "un livello sempre più elevato di moralità, di conoscenza e di benessere". L'indagine si conclude con la delineazione di un sistema cosmogonico e cosmologico motivata anche dall'esigenza di contraddire la deriva nichilistica oggi dominante. Prefazione di Tonino Perna e postfazione di Fausto Cozzetto.

...ni Il difficile rapporto tra scienza ed etica Il problema del difficile rapporto tra scienza ed etica è sempre stato dibattuto ma nella nostra epoca storica esso assume caratteri drammatici perché pone l'uomo davanti a scelte difficili che, in certi casi, potrebbero compromettere il destino della stessa ... Libro Scienza della natura ed etica - A. Donati ... ... ... Scienza della natura ed etica di Alberto Donati - RUBBETTINO: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. L'economia, che vo­leva atteggiarsi secondo il modello della scienza ma­tematica e della natura, di fatto lavorava con una concezione fortemente riduzionistica dell'uomo e si lasciava sfuggire ampie porzioni della realtà. Note [1 ... Scienza e etica. Di nuovo a confronto | Il Bo Live UniPD ... .it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. L'economia, che vo­leva atteggiarsi secondo il modello della scienza ma­tematica e della natura, di fatto lavorava con una concezione fortemente riduzionistica dell'uomo e si lasciava sfuggire ampie porzioni della realtà. Note [1] A. Sen, Etica ed economia, Laterza, Roma-Bari 2009, pp. 8 e 32. [2] Ivi, p. 37. etica. Costruire un mondo di valori. Etica è sinonimo di morale. Lo attesta la comune radice etimologica: etica viene dal greco èthos, morale viene dal latino mos: entrambi i termini vogliono dire appunto "comportamento, costume".L'etica è quindi la scienza dei costumi, ma non nel senso che descrive i modi di vivere e le abitudini degli uomini, bensì nel senso che indaga la volontà e le ... etica Termine introdotto da Aristotele per designare le sue trattazioni di filosofia della pratica; indica quella parte della filosofia che si occupa del costume, ossia del comportamento umano.Salvo che in alcuni filosofi (per es., in Hegel), e. è sinonimo di morale, in quanto i due termini si riferiscono alla disciplina che si occupa del «Costume» (gr. ἦϑος; lat. mos)....