Vuoi leggere libri online? Leggere La legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

La legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI PDF EPUB


M. Cartabia

La legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI - M. Cartabia pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE M. Cartabia
DIMENSIONE DEL FILE 5,34
DATA 09/07/2013
ISBN 9788817069878
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Lungo il corso del suo pontificato, Benedetto XVI è stato chiamato a confrontarsi con i leader politici e culturali di numerosi Paesi europei e delle principali istituzioni internazionali. Da tale confronto è scaturito un consistente complesso di riflessioni sull'ordinamento politico e giuridico liberale, che tocca le problematiche fondamentali della democrazia, del rapporto tra legge, diritto e giustizia, della libertà religiosa e del ruolo dei credenti nella sfera pubblica. In questo volume, che raccoglie per la prima volta tali interventi, alcuni giuristi e intellettuali di diversa estrazione culturale, politica, religiosa e geografica si confrontano con i principali "discorsi giuridici" di Benedetto XVI, a partire da quello di Regensburg del 2006 fino a quello al Bundestag di Berlino del 2011, avviando così una discussione pubblica intorno alla preziosa eredità culturale di un Pontefice particolarmente sensibile alle problematiche della convivenza civile. Il pensiero pubblico di Benedetto XVI rivela, alla luce di questa analisi, contenuti inattesi, che mettono in discussione gli stereotipi più diffusi intorno alla cultura cattolica, al rapporto fede-ragione e alla posizione dello stesso Pontefice di fronte alla contemporaneità. Concepito prima della "rinuncia" di Benedetto XVI, questo volume assume il valore di un omaggio al Papa emerito, testimone di una ragione aperta che consente il dialogo con l'altro. Prefazione di Giorgio Napolitano.

...omone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI, Libro ... La Legge Di Re Salomone Ragione E Diritto Nei Discorsi Di ... ... . Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, collana Saggi, brossura, data pubblicazione luglio 2013, 9788817069878. La legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI è un libro pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Saggi Cartabia, M., & Simoncini, A. (a cura di). (2013). La legge di re Salomo ... La legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di ... ... ., & Simoncini, A. (a cura di). (2013). La legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI. Milano : Rizzoli. Carattere della pubblicazione: Scientifica: Presenza di un coautore afferente ad Istituzioni straniere: No: Titolo: La legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI: Autori: Fede e ragione nel discorso di Ratisbona, in La legge di Re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI, a cura di M.Cartabia e A. Simoncini, Milano, BUR Saggi 2013, p. 85 C'è un filo rosso limpido e teso nel discorso di Ratisbona, del quale sono chiari gli svolgimenti, ma Nel libro La legge di Re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI, alcuni giuristi e intellettuali di diversa estrazione si paragonano con i principali "discorsi giuridici" di Benedetto XVI avviando una discussione pubblica intorno alla preziosa eredità culturale di un pontefice particolarmente sensibile alle problematiche ... 8 La legge di re Salomone altre religioni, un'originalità che spesso passa inosservata non solo ai commentatori laici, ma anche ai cristiani stessi: non la rivelazione, ma «la ragione e la natura nella loro correlazione» costituiscono «la fonte giuridica valida per tutti», afferma poco più avanti Benedetto XVI nel medesimo discorso. Visita eBay per trovare una vasta selezione di diritto e ragione. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. È stato presentato nel pomeriggio di giovedì 30 gennaio a Roma, nella Biblioteca del Quirinale, il volume La legge di Re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI, curato dal giudice costituzionale Marta Cartabia e da Andrea Simoncini, docente di Diritto costituzionale a Firenze, pubblicato da Rizzoli. Tratto da: M. Cartabia e A. Simoncini (a cura di), La legge di Re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI, Milano, Rizzoli 2013. C'è un filo rosso limpido e teso nel discorso di Ratisbona, del quale sono chiari gli svolgimenti, ma di cui ancora devono essere esplorate e messe a fuoco tutte le implicazioni. Recensione: La legge di Re Salomone. Ragione e...