Vuoi leggere libri online? Leggere Distanti da sè. Verso una fenomenologia della volontà e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Distanti da sè. Verso una fenomenologia della volontà PDF EPUB


Vincenzo Costa

Distanti da sè. Verso una fenomenologia della volontà - Vincenzo Costa pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Vincenzo Costa
DIMENSIONE DEL FILE 3,18
DATA 05/04/2011
ISBN 9788816409910
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Che cosa possiamo intendere per "volontà"? E che rapporti intrattiene con il nostro Sé? E a tali domande che si cerca di rispondere in questo volume. L'analisi fenomenologica del problema indica che il Sé, piuttosto che essere un nucleo compatto, è uno scarto temporale, una scissione originaria, e la volontà emerge come la cerniera e il movimento che tiene insieme questa distanza nel cuore dell'io. Di qui si prendono le mosse per chiarire la nozione di identità personale, di autocoscienza, la differenza tra causalità e motivazione, la struttura temporale del Sé e la nozione di valore, che viene intesa come il non ancora che anima la tensione del Sé, e dunque la volontà stessa. In questo percorso, l'autore trae ispirazione dalla tradizione fenomenologica e da quella critica, confrontandosi e confrontandole però, nello stesso tempo, con quelle elaborazioni che tendono a dissolvere, a partire da una concezione deterministica, la nozione stessa di volontà e di Sé.

... filosofia". Fenomenologia della cura medica ... Distanti da sè. Verso una fenomenologia della volontà ... ... . Corpo, malattia, riabilitazione. ... Distanti da sè. Verso una fenomenologia della volontà. Autore Vincenzo Costa, Anno 2011, Editore Jaca Book. € 18,00 € 9,00. Compra nuovo. Vai alla scheda. ... A Socio Unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di EFFE 2005 Gruppo Feltrinelli S.p.A. Distanti da se | I Migliori Prodotti Nel 2020: Classifica & Recensioni - Oggi vogliamo presentarti la classifica dei migliori prodotti, la nostra passione e il nostro impegno ci hanno spinto a fare questo confronto prodotti per permettere ai nostri lettori di acquistare solo i igliori sul mercato. La filosofia di Schopenhauer non ha avuto ... Fenomenologia della cura medica. Corpo, malattia ... ... . La filosofia di Schopenhauer non ha avuto esclusivamente la funzione di inorridire,con un insieme di cupe e sgangherate affabulazioni, le menti più bigotte e facilone ‒quelle per cui la filosofia sarebbe da ripudiare in quanto sapere inutile; ma è stata al contrario portatrice di alcune straordinarie intuizioni, che saranno decisive per gli sviluppi successivi della psicanalisi freudiana. Mondo come volontà e rappresentazione, Il (Die Welt als Wille und Vorstellung) Opera (1819; edd. ampliate 1844, 1859) di A. Schopenhauer. Sviluppando le tesi esposte nella precedente opera, Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente (1813, 2a ed. 1847), Schopenhauer organizza la «struttura organica» (Prefazione) dello scritto in quattro parti, cui segue l'appendice ... La volontà nella prospettiva di Daniel Wegner: illusioni e relazioni causali. tesi di Giacomo Colzani "The Illusion of Conscious Will" è un testo edito nel 2002. ... Distanti da sé. Verso una fenomenologia della volontà. Milano: Jaca Book. Davidson, D. (1992). La Fenomenologia dello spirito è la prima esposizione sistematica del pensiero di Hegel ma scritta in fretta tra molte difficoltà: l'esercito di Napoleone invade Jena, l'abitazione di Hegel viene saccheggiata, gli studenti vengono chiamati alle armi e quindi per Hegel è impossibile fare lezione; viene quindi a mancare lo stipendio che viene dalle rette versate dalle famiglie degli allievi....