Vuoi leggere libri online? Leggere Psicosomatica della prima infanzia e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Psicosomatica della prima infanzia PDF EPUB


Rose-Angélique Belot

Psicosomatica della prima infanzia - Rose-Angélique Belot pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Rose-Angélique Belot
DIMENSIONE DEL FILE 11,40
DATA 21/10/2009
ISBN 9788834015650
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

A partire da una prospettiva psicoanalitica, le autrici mettono a fuoco le sfide, il terreno di lavoro e i possibili successi della consultazione psicosomatica con madri, padri e bambini, nell'affrontare le difficoltà che riguardano concepimento, gravidanza e primi mesi di vita della prole. Disturbi del sonno, dell'alimentazione, infezioni frequenti, manifestazioni allergiche, sono tutte espressioni somatiche cui la psicoterapia congiunta madre-bambino o madre-padre-bambino costituisce una valida risposta. Sintomi psicosomatici nel neonato sono originati da moltissimi fattori: le sue caratteristiche personali, un terreno ereditario, la mancanza di una "barriera" genitoriale che lo protegga da eccessivi stimoli esterni e interni. Disturbi assai frequenti nel bambino piccolo destano tuttavia invariabilmente, nella madre e nel padre, molta preoccupazione e ansia, cosa che a sua volta intensifica i sintomi del bebé. Questa spirale disorganizzante può essere interrotta se le angosce dei genitori trovano modo di esprimersi durante la consultazione.

...intomo psicosomatico è come un inventore di patologia: ... I disturbi psicosomatici dell'apparato respiratorio ... ... ... Cefalea idiopatica precoce - può esordire nella prima infanzia con dolori addominali ricorrenti, vomiti ciclici, vertigini, febbri senza causa, dolori articolari. Psicosomatica olistica. La salute psicofisica come via di crescita personale. Dai blocchi psicosomatici all'unità dell'essere. Con poster. di Nitamo F. Montecucco | 30 giu. 2016. 3,4 su 5 stelle 8. Copertina flessibile Scopri di più ... Teatri del Corpo - Psicosomatica.org ... . 3,4 su 5 stelle 8. Copertina flessibile Scopri di più su La prima infanzia (da 0 a 4 anni) è fondamentale per lo sviluppo della memoria. Con il terzo anno il bambino acquista coscienza del proprio essere, il bambino si accorge che può dire 'no' al mondo e con questa contrapposizione sperimenta più saldamente il suo essere . Le donne sono maggiormente colpite durante l'età fertile, mentre durante la prima infanzia e la terza età non ci sono grosse differenze epidemiologiche tra i due sessi. La cistite colpisce prevalentemente il sesso femminile a causa della conformazione anatomica, costituita da un'uretra molto più breve rispetto a quella dell'uomo e vicina all'orifizio anale. Significato di psicosomatica e malattie psicosomatiche. Il termine stesso di psicosomatica e di malattie psicosomatiche, se , da un lato sembra unire mente e corpo, dall'altra il termine stesso "perpetua un orientamento dicotomico", come scriveva T.Lidz.. La psicosomatica è un passaggio dalla mentalizzazione all'azione sul corpo attraverso i sintomi. Dalla prima infanzia procedendo nella crescita possiamo sommariamente citare alcuni disturbi tipici come coliche idiopatiche, vomito, eczema, dolori addominali, enuresi , asma, cefalea, emicrania, disturbi del sonno, dolori agli arti, mancata crescita dei capelli o dei peli sia caratterizzata da placche sulla pelle, fino alla ricordata psoriasi che inonda la pelle stessa di squame secche ......