Vuoi leggere libri online? Leggere Il liberalismo preso sul serio. Libertà, proprietà, uguaglianza e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Il liberalismo preso sul serio. Libertà, proprietà, uguaglianza PDF EPUB


Eugenio Somaini

Il liberalismo preso sul serio. Libertà, proprietà, uguaglianza - Eugenio Somaini pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Eugenio Somaini
DIMENSIONE DEL FILE 6,66
DATA 27/11/2012
ISBN 9788849835052
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Il tema del liberalismo è uno dei più inflazionati: concezioni e posizioni politiche disparate rivendicano la qualifica di liberali, la confusione è facilitata dalla molteplicità dei significati della nozione di libertà e dalla varietà dei modi in cui può essere intesa quella complementare di uguaglianza. Il volume si propone di mettere ordine nella materia e di prendere sul serio l'idea liberale, riavvicinandola alle sue formulazioni classiche dell'età liberale, partendo dall'individuazione sia delle forme fondamentali che la libertà assume, sia dei significati dell'uguaglianza come principio normativo. Su questa base esso sviluppa in forma chiara e analiticamente precisa una serie di implicazioni concrete per quanto riguarda i rapporti tra libertà individuali e collettive, i conflitti tra diverse libertà e in particolare i rapporti che esistono tra libertà e proprietà (privata), che non solo ne favorisce l'affermarsi ma ne è una diretta espressione e conseguenza. Ciò consente di individuare alcuni principi liberali semplici e traducibili in norme specifiche riguardanti la finanza pubblica e in particolare la tassazione. Le parti finali sono dedicate ai rapporti tra liberalismo e globalizzazione e tra liberalismo e democrazia.

...Il tema del liberalismo è uno dei più inflazionati:concezioni e posizioni politiche disparate rivendicano la qualifica di liberali, la confusione è facilitata dalla molteplicità dei significati della nozione di libertà e dalla varietà dei modi in cui può essere intesa quella complementare di uguaglianza ... Il liberalismo preso sul serio. Libertà, proprietà ... ... .Il volume si propone di mettere ordine nella materia e di prendere sul serio l ... Il liberalismo preso sul serio. Libertà, proprietà, uguaglianza, Libro di Eugenio Somaini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rubbettino, collana Università, brossura, data pubblicazione novembre 2012, 9788849835052. Scopri Il liberalismo preso sul serio. Libertà, pr ... Il liberalismo - Storia del pensiero liberale | Studiamo.it ... . Libertà, proprietà, uguaglianza, Libro di Eugenio Somaini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rubbettino, collana Università, brossura, data pubblicazione novembre 2012, 9788849835052. Scopri Il liberalismo preso sul serio. Libertà, proprietà, uguaglianza di Eugenio Somaini: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Nel liberalismo la centralità è dell'individuo, mentre, in contrapposizione, nel socialismo la centralità è della società. Il liberalismo implica che la persona viva sì in società ma che debba avere innanzitutto il diritto ad avere e mantenere le proprie idee e convinzioni, la propria individualità e la propria libertà. Quanti vincoli posti in nome della […] Acquista online il libro Il liberalismo preso sul serio. Libertà, proprietà, uguaglianza di Eugenio Somaini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Il liberalismo preso sul serio. Libertà, proprietà, uguaglianza Nel percorso di riflessione sui temi del liberalismo, libertà e uguaglianza sono concetti complementari. Così com...