Vuoi leggere libri online? Leggere Sguardi sul corpo tra Oriente e Occidente. Studi di antropologia filosofica e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Sguardi sul corpo tra Oriente e Occidente. Studi di antropologia filosofica PDF EPUB


Giovanni Azzaroni

Sguardi sul corpo tra Oriente e Occidente. Studi di antropologia filosofica - Giovanni Azzaroni pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Giovanni Azzaroni
DIMENSIONE DEL FILE 10,30
DATA 14/09/2019
ISBN 9788849156041
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Il movimento del corpo e la decisione volontaria di agirlo sostanziano il punto zero di orientamento. Il corpo è dotato di sensazioni, sensibilità, controllo e capacità di riflettere su se stesso, non è un contenitore passivo e le sue azioni non rappresentano esclusivamente segni che richiamino l'attenzione su forme astratte, distinte dalla vita reale, ma è soggetto alla nascita e alla decadenza e acquisisce sia specifiche abilità e capacità sia manchevolezze e debolezze. Corpo e mente non sono separati nella descrizione dello stesso oggetto, ma si interrelano scambiandosi informazioni e suggerendo soluzioni. L'antropologia filosofica si propone di definire questo incontro nelle molteplici tipologie suggerite nei variegati percorsi di studi, in epoche diverse e nelle differenti culture. In questo saggio la struttura corpo-mente è stata indagata sia nella cultura occidentale che in quella orientale.

...co siamo innanzitutto ognuno di noi viventi, centro di una quotidianità forse banale ma perennemente affacciata sul mistero che noi stessi siamo ... Oriente e Occidente. - Skuola.net ... . Non è l'antropologia filosofica che crea o inventa i problemi 2 5 Cassirer, riferendosi esplicitamente a Plessner, sul rapporto tra antropologia filosofica e filosofia critica scrive: «Il problema di un'"antropologia filosofica" in quanto tale non si colloca in alcun modo al di fuori dell'orizzonte di una filosofia critica - e ancor meno in una sistematica opposizione ad essa» (Metafisica delle forme simboliche, trad. it. di G. Raio, Sansoni ... Gli stessi concetti di 'oriente' e 'occidente' sono quanto di più vago si possa pensare. Per i filosofi cinesi del ... Antropologia filosofica - Wikipedia ... . it. di G. Raio, Sansoni ... Gli stessi concetti di 'oriente' e 'occidente' sono quanto di più vago si possa pensare. Per i filosofi cinesi del XX secolo, sia il marxismo che il pensiero pre-marxista russo sono dottrine 'occidentali', mentre per gli storici borghesi ovest-europei della filosofia, il pensiero filosofico russo e sovietico è una varietà del pensiero 'orientale'. Corpo e mente non sono separati nella descrizione dello stesso oggetto, ma si interrelano scambiandosi informazioni e suggerendo soluzioni. L'antropologia filosofica si propone di definire questo incontro nelle molteplici tipologie suggerite nei variegati percorsi di studi, in epoche diverse e nelle differenti culture....