Vuoi leggere libri online? Leggere Di mamma ce n'è più d'una e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Di mamma ce n'è più d'una PDF EPUB


Loredana Lipperini

Di mamma ce n'è più d'una - Loredana Lipperini pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Loredana Lipperini
DIMENSIONE DEL FILE 9,91
DATA 19/02/2013
ISBN 9788807172519
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Il Palazzo d'Inverno di Pechino era luogo di meraviglie e splendore. L'imperatore della Cina, che deteneva il potere più alto, era prigioniero del suo palazzo, proprio in virtù di quel potere. Anche la maternità è un Palazzo d'Inverno: dove è splendido aggirarsi ma da dove non si può uscire. Per secoli è stato l'unico potere concesso alle donne, e oggi torna a essere prospettato come il più importante: l'irrinunciabile, anzi. Lo ribadiscono televisione, giornali, libri, pubblicità, blog. Alle donne, in nome del nuovo culto della Natura, si chiede di allattare per anni e di dedicare ogni istante del proprio tempo ai figli: si dice loro che tornando a chiudersi in casa, facendo il sapone da sole e lasciando libero il proprio posto di lavoro salveranno il paese, e forse il mondo, da una crisi economica devastante. Oppure, se proprio vogliono lavorare, devono diventare "mamme acrobate" in grado non solo di conciliare lavoro e famiglia, ma di farlo con il sorriso sulle labbra e la battuta pronta, magari per raccontarsi su blog che sono il territorio di caccia preferito per tutte le aziende che producono passeggini e detersivi. Nell'Italia dove il mito del materno è potentissimo per le madri si fa assai poco sul piano delle leggi, dei servizi, del welfare, dell'occupazione, dell'immaginario. Ma invece di unirsi, le donne si spaccano: le fautrici dei pannolini lavabili contro le "madri al mojito", madri totalizzanti contro le madri dai mille impegni, femminismi contro femminismi.

...cchie", del 2010 (tutti e tre usciti per Feltrinelli) ... Di mamma ce n'è più d'una by Loredana Lipperini ... . In Di mamma ce n'è più d'una la Lipperini si concentra sulla condizione femminile attuale e non nasconde il suo disappunto nel descriverci un sistema sociale che invece di essere plurale appare retto dal solito bipolarismo, ovvero dall'eterna opposizione fra madri totalizzanti, fautrici di un ritorno alla maternità naturale (o meglio iper-naturale), e madri acrobate, che per non ... Scopri Di mamma ce n'è più d'una di Lipperini, ... Di mamma ce n'è più d'una (in pillole) - Nuovo e Utile ... ... Scopri Di mamma ce n'è più d'una di Lipperini, Loredana: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Di mamma ce n'è più d'una, libro di Loredana Lipperini leggi la descrizione e le recensioni e scopri dove acquistare il libro. Questo sito utilizza cookies, anche di terzi, al fine di offrire un servizio migliore agli utenti. Di mamma ce n'è più d'una (in pillole) Oggi, insieme a Lorella Zanardo, presento il bel libro di Loredana Lipperini Di mamma ce n'è più d'una . Libro importante, in cui si intrecciano una marea di questiti riguardanti identità, ruoli, stereotipi, ideologie, sensi di colpa, vocazioni, rapporto tra i generi, lavoro, prospettive, consumi, modelli di vita, desideri. Di mamma ce n'è più d'una… basta che non cucini, non allatti a lungo, non dorma coi propri figli, non decida di non lavorare ovvero che non sia libera di scegliere. Mi sono avvicinata a questo libro dopo che una collega mi ha segnalato che in esso ci sono ben tre pagine di critica a me e al mio libro:una critica tanto spietata quanto gratuita e infondata. In esclusiva per Letteratitudine pub...