Vuoi leggere libri online? Leggere La luna nel pozzo cosmico. Contare, pensare ed essere e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

La luna nel pozzo cosmico. Contare, pensare ed essere PDF EPUB


John D. Barrow

La luna nel pozzo cosmico. Contare, pensare ed essere - John D. Barrow pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE John D. Barrow
DIMENSIONE DEL FILE 9,98
DATA 01/01/1994
ISBN 9788845910944
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Da quando Galileo e Newton affermarono che la natura è scritta in linguaggio matematico, il numero è diventato il baluardo di ogni certezza, in un mondo dove le certezze in genere tendevano a dissolversi. Ma che cos'è il numero stesso? Quale specie di esistenza dovremmo attribuire a questi esseri che governano tutta l'esistenza? Quando i matematici elaborano le loro costruzioni, scoprono in quel momento qualcosa che esiste già o inventano un artificio? E, se si tratta di un artificio (spesso astruso), come si spiega che alcune remote realtà macrofisiche e microfisiche gli corrispondano così docilmente? Come si spiega non solo che i matematici si ostinino a cercare la luna nel pozzo (cosmico), ma che talvolta ce la trovino? Nella cultura occidentale, da Platone in poi, tali domande sono state poste senza tregua. Intanto i matematici procedevano imperturbabili a espandere il loro reame. Ma negli ultimi cento anni hanno finito anch'essi per turbarsi, perché l'intimità del rapporto fra matematica e scienza sperimentale riproponeva gli antichi quesiti con nuova urgenza. Ebbe così origine una 'crisi dei fondamenti' che si può dire non sia mai finita (e finirà mai?), mentre gli studiosi si spartivano in tre scuole fondamentali in lotta fra loro come altrettante tribù.Non c'è forse al mondo nessuno che possa introdurci con l'efficacia di John Barrow a tali dispute, che coinvolgono più o meno tutto (o il tutto). In questo libro - dopo che nel precedente, fortunato 'Il mondo dentro il mondo' si era chiesto "perché le leggi di natura hanno forma matematica" - Barrow, con passo leggero, conduce il lettore dapprima attraverso i sistemi di computo delle più antiche ed eterogenee culture, in una sorta di iniziazione all'entità prima, il numero, della quale vuole cogliere la natura. Prosegue poi esaminando la posizione delle tradizionali scuole - formalisti, convenzionalisti, intuizionisti - che continuano a confrontarsi sui fondamenti della matematica.

...es and free delivery on eligible orders. maat Martedì, 24 Marzo 2009; la luna nel pozzo ... (Scarica) La luna nel pozzo cosmico - John Barrow ... ... . Promettere (vedere, cercare) la luna nel pozzo è un'espressione che letteralmente vuol dire far credere che il riflesso della luna in fondo al pozzo, che pare così a portata di mano, sia veramente la luna, una sorta di illusione ottica che però si infrange non appena si cerca di tirare fuori dal pozzo la luna riflessa. L' universo come opera d'arte. La fonte cosmica della creatività umana, Libro di John ... La luna nel pozzo cosmico. Contare, pensare ed essere ... ... . L' universo come opera d'arte. La fonte cosmica della creatività umana, Libro di John D. Barrow. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rizzoli, collana Saggi stranieri, data pubblicazione 1997, 9788817845359. Vi basti pensare che dall'ormai famoso 2004 anno in cui "King Rocco", grazie al suo ritrovato amore per il Villaggio Turas che aveva "smarrito" a causa della prospettiva di incassare tanti soldini, torna ad essere l'amministratore paladino di tutti noi, al bilancio consuntivo dell'anno 2016/2017, il famoso "pozzo privato" e la manutenzione della nostra rete idrica, ci sono costati la modica ... John D. Barrow al Festivaletteratura 1999 - ©Festivaletteratura. Insegna Astronomia all'Università del Sussex (Brighton) dal 1989. È autore di numerosi volumi, dedicati alla natura e al significato dei più recenti sviluppi nel campo della fisica e dell'astronomia....