Vuoi leggere libri online? Leggere Fare i conti con i classici. Leggerli, studiarli, amarli e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Fare i conti con i classici. Leggerli, studiarli, amarli PDF EPUB


Mary Beard

Fare i conti con i classici. Leggerli, studiarli, amarli - Mary Beard pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Mary Beard
DIMENSIONE DEL FILE 3,64
DATA 17/10/2017
ISBN 9788804681892
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Lo spettro della fine degli studi classici si aggira fra noi da molto tempo. Ovunque, in Occidente, ci si dispera per il declino della fortuna del greco e del latino nelle scuole, per la chiusura delle facoltà di lettere antiche. Si vorrebbe addirittura che l'Unesco dichiarasse le lingue classiche «patrimonio dell'umanità», quasi fossero delle rovine preziose o una specie in via di estinzione. In questa decadenza, però, vi è qualcosa di paradossale: infatti, se da un lato i classici sono in declino «per definizione» (lo sono, cioè, da sempre), dall'altro sul loro destino il dibattito fra gli specialisti sembra non conoscere requie. E, soprattutto, sembra non lasciare alcuna speranza. Questo probabilmente perché continuiamo a guardare al mondo antico con rimpianto e nostalgia, o perché non riusciamo a liberarci dal timore di non poter preservare ciò che amiamo. Forse è la paura di veder svanire il fondamento della cultura occidentale. La nostra identità. Fare i conti con i classici ci invita a guardare alla cultura e alla storia greca e latina con occhi diversi. E a sottrarci al luogo comune secondo cui il dialogo con gli autori antichi sia un «dialogo con i morti». Innanzitutto perché studiare i classici significa confrontarsi non soltanto con la letteratura, la poesia, la filosofia, il teatro del mondo greco-romano, ma anche con tutti coloro che nel corso dei secoli li hanno affrontati, citati o ricreati. E poi perché in questo dialogo i veri interlocutori siamo noi. Noi che come ventriloqui diamo voce a ciò che gli antichi hanno ancora da dire, proiettiamo su di loro angosce e desideri, non smettiamo di interrogarli sui grandi temi-concetti-parole che da oltre duemila anni definiscono il nostro orizzonte culturale. E misuriamo senza posa la distanza che ci separa dal loro universo. Al quale, nonostante tutto, rimaniamo inevitabilmente legati. Perché la tradizione greca e latina non è qualcosa da imparare a memoria e declamare, ma è qualcosa con cui interagire e battagliare. Qualcosa che invita al confronto, all'avventura e alla sfida, nel tentativo di ritrovare quella connessione creativa capace di liberare tutta l'energia e la tensione di cui i classici sono ancora intrisi.

...scontati su Giuntialpunto.it Leggi «Fare i conti con i classici Leggerli, studiarli, amarli» di Mary Beard disponibile su Rakuten Kobo ... Fare I Conti Con I Classici Leggerli, Studiarli, Amarli ... . Lo spettro della fine degli studi classici si aggira fra noi da molto tempo. Ovunque, in Occidente, ci si dispera per il... Descrizione di "FARE I CONTI CON I CLASSICI. LEGGERLI, STUDIARLI, AMARLI" Lo spettro della fine degli studi classici si aggira fra noi da molto tempo. Ovunque, in Occidente, ci si dispera per il declino della fortuna del greco e del latino nelle scuole, per la chiusura delle facoltà ... Fare i conti con i classici. Leggerli, studiarli, amarli ... ... . Ovunque, in Occidente, ci si dispera per il declino della fortuna del greco e del latino nelle scuole, per la chiusura delle facoltà di lettere antiche. Buy Fare i conti con i classici: Leggerli, studiarli, amarli (Italian Edition): Read Kindle Store Reviews - Amazon.com Forse è la paura di veder svanire il fondamento della cultura occidentale. La nostra identità. 'Fare i conti con i classici' ci invita a guardare alla cultura e alla storia greca e latina con occhi diversi. E a sottrarci al luogo comune secondo cui il dialogo con gli autori antichi sia un «dialogo con i morti». Acquista Fare i conti con i classici in Epub: dopo aver letto l'ebook Fare i conti con i classici di Mary Beard ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare ... Fare i conti con i classici. Leggerli, studiarli, amarli. Added 25 mins ago. Il corpo umano. Con adesivi. Ediz. illustrata. Added 45 mins ago. Madri e figlie. Legami e conflitti tra due generazioni. Added 33 mins ago. Lo sconosciuto. Ediz. integrale. Added 41 mins ago. Creatività musicali. Mary Beard - Fare i conti con i classici. Leggerli, studiarli, amarli Italian | 2017 | 380 pages | ISBN: 8804681896 | EPUB | 3,8 MB Fare i conti con i classici ci invita a guardare alla cultura e alla storia greca e latina con occhi diversi. E a sottrarci al luogo comune secondo cui il dialogo con gli autori antichi sia un «dialogo con i morti»....