Vuoi leggere libri online? Leggere Lo statuto duecentesco del Comune di Radicofani e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Lo statuto duecentesco del Comune di Radicofani PDF EPUB


M. Marrocchi

Lo statuto duecentesco del Comune di Radicofani - M. Marrocchi pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE M. Marrocchi
DIMENSIONE DEL FILE 8,22
DATA 07/05/2019
ISBN 9788849156140
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Lo statuto di Radicofani del 1255, sebbene giunto fino ai nostri giorni privo di una parte iniziale, porta informazioni utili a conoscere meglio le vicende di questo castello, posto in una posizione strategica a controllo della Francigena, la strada che nel medioevo collegava il nord Europa a Roma. All'epoca, Radicofani era sotto il controllo pontificio e rappresentava la punta avanzata a settentrione delle terre papali, continuando altresì a tessere relazioni con altri centri del territorio. Come è proprio degli statuti, anche questo - di cui si presenta l'edizione, accompagnata da una traduzione in italiano - è prodigo di informazioni sulla vita quotidiana della comunità, sulla sua organizzazione istituzionale, sulle opere di edilizia pubblica, di manutenzione delle strade e di gestione del territorio, sulle pratiche di agricoltura e di allevamento e su molti altri temi di storia sociale ed economica. Introduzione di Alfio Cortonesi con un'appendice di Angela Lanconelli.

...1 edition published in 2019 in Italian and held by 1 WorldCat member library worldwide Lo straordinario rinvenimento, verrà presentato domenica 7 Agosto alle 18:30 nella sala del Consiglio Comunale ... RADICOFANI INFO - Pianeta Oggi TV ... . Lo Statuto del 1255 della comunità Radicofani è la straordinaria scoperta che il Sindaco Fabbrizzi ha deciso di presentare in pubblico domani 7 Agosto alle 18:30 nella sala del Consiglio Comunale.. E' stato rinvenuto un frammento corposo (65 articoli) all'interno della Biblioteca ... Orario Chiusa Oggi la biblioteca è chiusa Nota Servizi sospesi per provvedimenti autorità nazionali . Visualizza l'orario completo 1. Il Comune di Abbadia San Salvatore è un Ente locale autono ... Radicofani: per i "Giorni di Ghino" un convegno sullo ... ... ... Orario Chiusa Oggi la biblioteca è chiusa Nota Servizi sospesi per provvedimenti autorità nazionali . Visualizza l'orario completo 1. Il Comune di Abbadia San Salvatore è un Ente locale autonomo, costituito su base territoriale, riconosciuto dall'ordinamento generale della Repubblica ed operante secondo i principi fissati dalla legge e dal presente statuto. 2. Il Comune rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Art. 2...