Vuoi leggere libri online? Leggere L'arte di spostarsi. Rapporto 2014 sulle migrazioni interne in Italia e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

L'arte di spostarsi. Rapporto 2014 sulle migrazioni interne in Italia PDF EPUB


M. Colucci

L'arte di spostarsi. Rapporto 2014 sulle migrazioni interne in Italia - M. Colucci pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE M. Colucci
DIMENSIONE DEL FILE 12,86
DATA 14/10/2014
ISBN 9788868431327
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Operai, studenti, badanti, braccianti, insegnanti, impiegati: sono solo alcune delle categorie che ogni anno si muovono in lungo e in largo attraversando l'Italia. Si spostano per cercare un lavoro o per lavorare, per studiare o per formarsi, per trovare un'occasione o per inseguire un progetto. Sono i protagonisti delle migrazioni interne del Duemila, un fenomeno che ha qualche punto in comune con quello del passato più recente, ma che si presenta in forma nuova e in genere poco visibile, soprattutto al grande pubblico. Michele Colucci e Stefano Gallo, in collaborazione con il Cnr, hanno elaborato uno strumento fondamentale per tirare questa realtà fuori dall'ombra: "Il Rapporto sulle migrazioni interne", infatti, si propone di presentare ogni anno la consistenza, l'evoluzione e le trasformazioni nella mobilità territoriale all'interno dell'Italia. Il quadro che emerge è quello di una società in continuo movimento, nella quale la variabile della mobilità diventa la chiave di lettura per ripensare i rapporti tra le aree regionali del paese, i concetti di sviluppo e arretratezza, l'evoluzione del mercato del lavoro, il ruolo delle classi dirigenti e le stesse specificità del territorio urbano e rurale.

...e in Italia', curato da Michele Colucci e ... Le migrazioni interne in Italia nel 2011-12. - IRPPS ... ... ... L'ARTE DI SPOSTARSI RAPPORTO 2014 SULLE MIGRAZIONI INTERNE IN ITALIA a cura di Michele Colucci e Stefano Gallo (Donzelli editore) Saluti Paola Avallone Direttore ISSM CNR Modera Francesco Durante Corriere del Mezzogiorno Interventi Adriano Giannola Presidente SVIMEZ Alessandra Gissi Università Orientale Salvatore Strozza Michele Colucci e Stefano Gallo, in collaborazione con il Cnr, hanno elaborato uno strumento fondamentale per tirare questa realtà fuori dall'ombra: il Rapporto sulle migrazioni interne, infatti, si propone di presentare ogni anno la consistenza, l'evoluzione e le trasformazioni nella mobilità territoriale all'interno dell'Italia, proponendo dati quantitativi, approfondimenti ... ... L' arte di spostarsi. Rapporto 2014 sulle migrazioni ... ... ......