Vuoi leggere libri online? Leggere L'avventura, la noia, la serietà e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

L'avventura, la noia, la serietà PDF EPUB


Vladimir Jankelevitch

L'avventura, la noia, la serietà - Vladimir Jankelevitch pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Vladimir Jankelevitch
DIMENSIONE DEL FILE 8,27
DATA 06/02/2018
ISBN 9788806237134
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

«L'Avventura, la Noia e la Serietà sono tre diversi modi di considerare il tempo. Ciò che è vissuto e appassionatamente sperato nell'avventura è l'affioramento dell'avvenire. La noia, al contrario, è vissuta più che altro al presente. Quanto alla serietà, essa è un certo modo ragionevole e generale non di vivere il tempo, ma di inquadrarlo nel suo insieme, di prendere in considerazione la maggiore durata possibile». In quest'opera del 1963, Vladimir Jankélévitch mette a fuoco tre registri, o «tempi musicali», all'interno dei quali si articola la dinamica della vita e scorre il ritmo del divenire. Con il caratteristico stile caldo e «parlato» delle celebri conferenze parigine, egli profila l'inaggirabile contraddittorietà dell'essere umano, avvalendosi non solo della consueta magistrale «leggerezza», ma anche di una indomita capacità di penetrare la realtà nelle sue pieghe più nascoste e complesse. Senza mai perdere l'ancoraggio alla grande tradizione filosofica, letteraria e musicale, antica e moderna, che Jankélévitch conosceva come pochi. Consapevole fino in fondo dei limiti del pensiero e del linguaggio, con i quali ingaggia uno strenuo corpo a corpo, la sua riflessione, coraggiosa e intransigente, ne coglie allo stesso tempo l'intima profondità e l'estrema serietà.

... sentiremo ardere insieme nel mistero la vita che tanto avevi sempre preso… Vladimir Jankélévitch - L'avventura, la noia, la serietà (2018) EPUB In quest'opera del 1963, una delle sue piú intense e originali, Vladimir Jankélévitch mette a fuoco tre registri, o «tempi musicali», all'interno dei quali si articola la dinamica della vita e scorre il ritmo del divenire ... L'avventura, la noia, la serietà - Vladimir Jankélévitch ... ... . Con il caratteristico stile caldo e «parlato» delle celebri […] L'avventura è l'accelerazione di questo ritmo, con effetti endorfinogeni; la noia è il suo rallentamento, con effetti dolorosi. Quanto alla serietà, è il passaggio alla vita etica, ai frutti estivi dopo i fiori primaverili, all'impegno dell'uomo nei compiti a lui incombenti, il cui assolvimento richiede carattere e volontà, visione d'insieme, rettitudine e senso di responsabilità. L'avventura, la noia, la serietà . Autore: ... accantonati i particolarismi che di ciascuno di noi costituiscono ... L' avventura, la noia, la serietà - Vladimir Jankélévitch ... ... . Quanto alla serietà, è il passaggio alla vita etica, ai frutti estivi dopo i fiori primaverili, all'impegno dell'uomo nei compiti a lui incombenti, il cui assolvimento richiede carattere e volontà, visione d'insieme, rettitudine e senso di responsabilità. L'avventura, la noia, la serietà . Autore: ... accantonati i particolarismi che di ciascuno di noi costituiscono il vissuto personale, rimane un sentire che non nasce, non muta, non muore. In questa prospettiva di superamento dell'io si individua un percorso terapeutico sismico, ... «L'Avventura, la Noia e la Serietà sono tre diversi modi di considerare il tempo. Ciò che è vissuto e appassionatamente sperato nell'avventura è l'affioramento dell'avvenire. La noia, al contrario, è vissuta più che altro al presente. Quanto alla serietà, essa è un certo modo ragionevole e generale non di vivere il tempo, ma di inquadrarlo nel suo insieme, di prendere in ... Acquista l'eBook L'avventura, la noia, la serietà di Vladimir Jankélévitch in offerta, scaricalo in formato epub o pdf su La Feltrinelli....