Vuoi leggere libri online? Leggere La serpe in seno. Sulla musica di Richard Strauss e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

La serpe in seno. Sulla musica di Richard Strauss PDF EPUB


Mario Bortolotto

La serpe in seno. Sulla musica di Richard Strauss - Mario Bortolotto pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Mario Bortolotto
DIMENSIONE DEL FILE 12,31
DATA 01/01/2007
ISBN 9788845921858
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Troppo a lungo si è detto che il Novecento musicale si muoveva fra due poli - Schoenberg e Stravinskij -, finché (in anni piuttosto recenti) non ci si è resi conto della presenza di un terzo incomodo: Richard Strauss. Incompreso dai fedeli della Nuova Musica e reo di troppo successo, Strauss di fatto percorse per tutta la vita - e fino agli estremi, prodigiosi "Vier letzte Lieder" - vie non meno audaci, ma più nascoste, dei due teologi nemici della drammaturgia adorniana. Dotato di una "imperterrita capacità di assimilazione stilistica" e contraddistinto dall'invidiabile "abitudine di non sbagliare (quasi) mai", Strauss toccò nella sua carriera, condotta con accortezza d'imprenditore, tutte le capitali dell'impero musicale austro tedesco (da Monaco a Vienna, da Bayreuth a Berlino a Dresda), meritandosi il nomignolo, coniato dal Kaiser, che dà il titolo a questo libro: Hofbusenschlange - serpe in seno, sì, ma di corte. E fu capace, grazie al dominio "di tutte le tecniche, incluse le truffaldine", ora di blandire il gusto del pubblico (che nel 1911 si imbarcava su treni speciali appositamente allestiti per le rappresentazioni del "Rosenkavalier"), ora di scandalizzarne il perbenismo. Mario Bortolotto ci guida in ricognizione attraverso i pezzi strumentali, i Lieder, i poemi sinfonici, e soprattutto le opere: dai tentativi giovanili ai più noti capolavori alla "parlante inattualità" delle ultime composizioni. Entriamo così, grazie ad un'analisi di scintillante precisione, nell'officina di un talento polistilistico, sperimentando, con evidenza quasi tattile, la sua "onnipotenza" di orchestratore e l'innata maestria drammaturgica. Intessuto di sapientissimi accostamenti e frutto di una conoscenza sbalorditiva dell'opera straussiana, "La seme in seno" andrà letto anche come un nuovo pannello della controstoria della modernità musicale che Bortolotto va componendo.

...licazione dicembre 2012, 9788890571350. Sulla musica di Richard Strauss ... Musica, muore a 90 anni il critico Mario Bortolotto - la ... ... . Milano, Adelphi Edizioni, 2007) . Su questo passaggio Strauss vuole farci soffermare con molta attenzione, tant'è che per imprimerla bene nel nostro intimo la frase viene ripetuta dal soprano. Al 2003 risale Wagner l'oscuro mentre nel 2007 ha pubblicato La serpe in seno. Sulla musica di Richard Strauss . Nel 2010 ha scritto Corrispondenze e nel 2013 Fogli multicolori . Sulla musica di Richard Strauss (2007), sul ruolo apparentemente ecce ... Richard Strauss - Wikipedia ... . Sulla musica di Richard Strauss (2007), sul ruolo apparentemente eccentrico eppure cruciale dell'autore tedesco nella musica del Novecento; Fase seconda (2008), sulle avanguardie del secondo Novecento, già uscito per Einaudi; i volumi miscellanei Corrispondenze (2010) e Fogli multicolori (2013). PIM product data: Adelphi Edizioni LA SERPE IN SENO. SULLA MUSICA DI RICHARD STRAUSS. book Italian 9788845921858 Books, compare, review, comparison, specifications ... Lo storico della musica e critico aveva da poco compiuto ... Studi sulla nuova musica ... La serpe in seno (2007), non scontata «ricollocazione» della musica di Richard Strauss al netto ... Die Ägyptische Helena [partiture] : Oper in zwei Aufzügen Die Ägyptische Helena [partiture] : Oper in zwei Aufzügen / von Hugo von Hofmannsthal ; Musik von Richard Strauss ; op. 75 ; Klavierauszug von Otto Singer. - Mainz : Fürstner, [c1987]. - 336 p. ; 31 cm. Nascita e splendore della musica russa"; le monografie su Wagner ("Wagner l'oscuro") e Richard Strauss ("La serpe in seno"); la ristampa di "Fase seconda....