Vuoi leggere libri online? Leggere Competizione tra tecnologie, esternalità di rete e condizioni di lock-in e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Competizione tra tecnologie, esternalità di rete e condizioni di lock-in PDF EPUB


Sergio Faccipieri

Competizione tra tecnologie, esternalità di rete e condizioni di lock-in - Sergio Faccipieri pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Sergio Faccipieri
DIMENSIONE DEL FILE 10,97
DATA 30/09/2011
ISBN 9788875432959
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Come si svilupperà la dinamica competitiva in un mercato aperto tra due tecnologie incorporate in prodotti che soddisfano lo stesso tipo di bisogno? Utilizzando il linguaggio di simulazione Extend© questo lavoro esamina l'impatto di vari fattori sull'esito della competizione proponendo alcune estensioni dell'originario modello formulato da Brian Arthur nel 1989. La simulazione del processo competitivo consente di porre in evidenza alcune traiettorie che sfociano nel dominio di una tecnologia a seguito di specifiche configurazioni di fattori che canalizzano la dinamica delle esternalità di rete.

...'impresa: 1988: FACCIPIERI, Sergio Reti di imprese come "reti multilivello " • Per comprendere il funzionamento delle relazioni in rete tra le imprese si devono considerare che vi sono relazioni sovrapposte ai vari livelli: - il"sistema di comunicazione" • Quali reti tecnologiche, quali reti digitali, ecc ... Le esternalità di rete ... . prigioniero» tra i vari produttori1. In particolare, l'aumento del prezzo di un singolo complemento genera un effetto negativo sui profitti di chi produce gli altri compo-nenti, attraverso la riduzione della comune domanda di mercato. Si tratta appunto di un 'esternalità, in quanto l'impresa che aumenta il prezzo considera pienamente il be- Una tecnologia gode di rendimenti crescenti da adozione se i benefici che ogni soggetto deriva dal suo utilizzo crescono al crescere del numero di adottatori esternalità di rete (Katz, Shapiro, 1985 ... PDF COSTI DI TRANSIZIONE (Switching costs) ... . Si tratta appunto di un 'esternalità, in quanto l'impresa che aumenta il prezzo considera pienamente il be- Una tecnologia gode di rendimenti crescenti da adozione se i benefici che ogni soggetto deriva dal suo utilizzo crescono al crescere del numero di adottatori esternalità di rete (Katz, Shapiro, 1985) dirette o indirette. ... Es. computer basati su sistemi operativi tra loro incompatibili....