Vuoi leggere libri online? Leggere Lavoro e identità e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Lavoro e identità PDF EPUB


Odoardo Visioli

Lavoro e identità - Odoardo Visioli pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Odoardo Visioli
DIMENSIONE DEL FILE 10,44
DATA 10/10/2013
ISBN 9788838242489
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Nell'ambito dell'odierna complessità sociale, l'esponenziale crescita tecno-comunicazionale si riflette non solo nella composizione del lavoro (in particolare nel cambiamento, dalla produzione di manufatti ai servizi); ma, più in profondo, anche in una metamorfosi della sua natura sottesa. Il lavoro sta infatti invertendo quel tragitto storico che lo aveva portato ad espandersi, su scala globale, come importante fattore di emancipazione umana. In particolare, il carattere di mobilità fisica e figurata del lavoro interviene come stress dissociante sull'identità umana. Solo attraverso un sofferto percorso di interiorizzazione ed integrazione da parte dell'"apparato identitario", la flessibilità del lavoro potrà ambire ad essere non più una metodologia passivamente adattativa, ma una risorsa culturalmente vincente. Essa sarà così in grado di traghettare il lavoro verso una rinnovata e misurata "soggettività", che lo porti (anche attraverso una ridefinizione della categoria otium/negotium), da prevaricante strumento redditizio, a riconquistare la sua importante funzione antropologica, formativa ed emancipante.

...rno d'oggi il lavoro viene etichettato come sola fatica, solo sforzo, solo dovere ... Identità, passione e un sogno chiamato "Doc": nasce l ... ... . Brano estratto dalla tesi: "La centralità del lavoro nel percorso di vita dell'individuo: la testimonianza di professionisti over 45 in un momento di transizione lavorativa.".E' opportuno analizzare il rapporto tra il concetto di lavoro e la personalità in un individuo ed i meccanismi psicologici che il lavoro sollecita nell'arco della vita di una persona. Identità personale e identità sociale: il concetto del Sé nella Rete. Identi ... Seconde generazioni. Identità e percorsi di integrazione ... . Identità personale e identità sociale: il concetto del Sé nella Rete. Identità personale e identità sociale interagiscono tra loro: possiamo immaginarci il nostro Sé come una struttura, una rappresentazione mentale in cui le informazioni individuali concorrono alla formazione della nostra rappresentazione, mentre le informazioni di carattere sociale e culturale ne costituiscono gli ... Identità e Lavoro. Pubblicato il 1 gennaio 2014 da Comitato di Redazione. di Rosalia Schiera. Che cosa è l'identità? Come si definisce? Ai bambini delle scuole elementari, nell'ambito dell'educazione civica, il concetto viene semplificato con la dimostrazione di una vera carta d'identità. Articolo pubblicato per l'approfondimento: Salute e partecipazione: a 110 anni dalla Fondazione della Clinica del Lavoro La medicina del lavo...