Vuoi leggere libri online? Leggere L'anatocismo nei contratti e nelle operazioni bancarie e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

L'anatocismo nei contratti e nelle operazioni bancarie PDF EPUB


G. Capaldo

L'anatocismo nei contratti e nelle operazioni bancarie - G. Capaldo pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE G. Capaldo
DIMENSIONE DEL FILE 5,39
DATA 11/05/2010
ISBN 9788813305192
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Il volume offre uno studio sistematico dell'anatocismo bancario al fine di delineare le misure necessarie a contemperare l'esigenza di stabilità ed efficienza del sistema bancario e il principio di naturale fecondità del denaro, con l'esigenza di tutelare il cliente-consumatore da fenomeni usurari e forme di remunerazione del denaro non trasparenti o usurarie. Il volume, articolato in una pluralità di saggi, delinea la figura dell'anatocismo bancario, sia attraverso il confronto con la disciplina di diritto comune, dettata nel codice civile all'art. 1283, che ripercorrendo i molteplici orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Nella ricostruzione della disciplina applicabile all'anatocismo nei conti correnti bancari, nei mutui e, in genere, in tutti i rapporti bancari si è fatto ampio riferimento alle numerose novità legislative che hanno interessato il settore negli ultimi anni fino all'analisi delle prassi, diverse dall'anatocismo, relative alla determinazione di interessi e commissioni nei contratti bancari, oltre che all'esame degli strumenti di tutela collettiva, anche in considerazione della recente introduzione, nel nostro ordinamento, delle c.d. class actions.

...i dovuti dal cliente alla banca.. Le nuove regole non cambiano il regime degli interessi di mora, ossia quelli previsti se il cliente non paga quanto ... L'ANATOCISMO nei contratti e nelle operazioni bancarie ... ... La clausola di un contratto bancario, che preveda la capitalizzazione dei trimestrali degli interessi dovuti dal cliente, deve reputarsi nulla, in quanto si basa su un uso negoziale (ex art. 1340 c.c.) e non su un uso normativo (ex artt. 1 e 8 delle preleggi al c.c.), come esige l'art. 1283 c.c., laddove prevede che l'anatocismo (salve le ipotesi della domanda giudiziale e della convenzione ... "L'anatocismo n ... L'anatocismo nei contratti bancari: banca e cliente a ... ... .c.), come esige l'art. 1283 c.c., laddove prevede che l'anatocismo (salve le ipotesi della domanda giudiziale e della convenzione ... "L'anatocismo nei contratti bancari: banca e cliente a confronto" 25 maggio 2016 - h. 19.00 Convegno in fase di accreditamento presso l' Ordine degli Avvocati di Roma Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 - Roma L'anatocismo nei contratti e nelle operazioni bancarie: Il volume offre uno studio sistematico dell'anatocismo bancario al fine di delineare le misure necessarie a contemperare l'esigenza di stabilità ed efficienza del sistema bancario e il principio di naturale fecondità del denaro, con l'esigenza di tutelare il cliente-consumatore da fenomeni usurari e forme di remunerazione del denaro non ... Scopri L'anatocismo nei contratti e nelle operazioni bancarie di G. Capaldo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. L'anatocismo (dal greco ἀνατοκισμός anatokismós, composto di ανα- «sopra, di nuovo» e τοκισμός «usura») nel linguaggio bancario è la produzione di interessi (capitalizzazione) da altri interessi scaduti e non pagati, su un determinato capitale. Nella prassi bancaria tali interessi vengono definiti composti.Esempi di anatocismo sono il calcolo dell'interesse attivo ... L' anatocismo nei contratti e nelle operazioni bancarie, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da CEDAM, data pubblicazione maggio 2010, 9788813305192. L'ANATOCISMO nei contratti e nelle operazioni bancarie - Hoepli Nella ricostruzione della disciplina applicabile all'anatocismo nei conti correnti bancari, nei mutui e, in genere, in tutti i rapporti bancari si è fatto ampio riferimento alle numerose novità legislative che hanno interessato il settore negli ultimi anni fino all'analisi delle pra...