Vuoi leggere libri online? Leggere Città, museo e architettura e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Città, museo e architettura PDF EPUB


Marco Porta

Città, museo e architettura - Marco Porta pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Marco Porta
DIMENSIONE DEL FILE 3,8
DATA 24/09/2009
ISBN 9788820336905
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Questo libro, scritto tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta del secolo scorso, è stato pubblicato nel 1973, appena dopo la scomparsa di Ezio Bonfanti, uno dei suoi due autori. Commissionato come una monografia sullo studio BBPR degli architetti Banfi (1910-1945), Belgiojoso (1909-2004), Peressuti (1908-1976), Rogers (1909-1969) - straordinarie figure emergenti nella cultura architettonica, non solo italiana, del '900 - per la volontà e la capacità dei suoi autori si è trasformato in un testo che osserva la cronaca dell'architettura del '900 nello specchio del lavoro dei BBPR. Un lavoro esemplare e eccezionale che, iniziato nel 1932, ha registrato e trascritto il variare delle stagioni culturali nel nostro paese, e che è stato letto da Bonfanti e da Porta alla luce della crisi di valori degli anni '60. Oggi si può dire che questo libro rappresenta contemporaneamente una lettura critica dell'architettura dei BBPR, una riflessione sull'architettura italiana alla fine del fascismo e negli anni della rinascita del paese, una immagine in trasparenza di ciò che nell'ambiente milanese furono gli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta. Un periodo cruciale per l'Italia, dal quale derivarono nuove potenzialità ma anche confusioni che nei riguardi di altre culture europee ancora contribuiscono in parte a nasconderci la modernità.

...Ezio Bonfanti, Marco Porta. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro ... Le 10 Città D'Arte Italiane Da Visitare Prima Di Subito ... ... . Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Hoepli, collana Urbanistica, data pubblicazione settembre 2009, 9788820336905. Una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Così si presenta Firenze, capoluogo della Toscana.Una città incantevole che non smette mai di sorprendere, con i suoi capolavori d'arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell'arte rinascimentale. Inoltre, offre numerose attrazioni e attività, dai musei ad alcune delle p ... Città delle Arti e della Scienza - Artwave ... . Inoltre, offre numerose attrazioni e attività, dai musei ad alcune delle più belle creazioni dell'architettura moderna, dalle sculture ai parchi, dallo shopping vintage alle passeggiate gastronomiche nella famosa Markthal, fino alle serate da passare nella vitale scena dei bar della città. Il Museo faentino, unico nel suo genere, è piuttosto la realizzazione di una precisa strategia culturale che vede la città attenta all'arte e al decoro urbano fin dai primi anni del '900; il Map si impernia in questo percorso e rende strutturale questa idea di arte urbana. Museo della Città Inaugurato nel 1997 ed anche noto come Museo dell'Architettura di Chandigarh, il Museo della Città presenta la storia e lo sviluppo urbano di Chandigarh attraverso disegni e schizzi originali, modelli in scala, documenti storici e fotografie. Foto di copertina di ptwo Negli ultimi decenni, Madrid si è fortemente impegnata nell'architettura contemporanea, trasformandosi in una città in cui nuovi edifici e vecchie costruzioni ristrutturate sono già diventati icone rappresentative della capitale. La Catalogna sullo smartphone: città, musei, architettura - Le meraviglie di una delle...