Vuoi leggere libri online? Leggere Marlene e Leni. Seduzione, cinema e politica e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

Marlene e Leni. Seduzione, cinema e politica PDF EPUB


Gian Enrico Rusconi

Marlene e Leni. Seduzione, cinema e politica - Gian Enrico Rusconi pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Gian Enrico Rusconi
DIMENSIONE DEL FILE 4,96
DATA 07/05/2013
ISBN 9788807111273
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

Marlene Dietrich e Leni Riefenstahl sono state due icone del cinema del loro tempo, dalla Germania di Weimar all'America di Hollywood. Interpretando a modo loro "la donna nuova" hanno incarnato due differenti tipi di erotismo e di seduzione, mettendoli in scena sullo schermo, come attrice e cantante Marlene, come regista Leni. I loro destini speculari, incrociati e opposti attraversano un periodo cruciale della storia. Marlene, dopo il successo de "L'angelo azzurro", si trasferisce presto in America diventando una diva internazionale. Leni invece in Germania mette la sua straordinaria creatività registica al servizio del nazionalsocialismo (Il trionfo della volontà, Olympia) e alla seduzione di massa esercitata dal suo Fuhrer. Con lo scoppio della guerra la Dietrich, antinazista dichiarata, usa la sua arte a favore della truppa combattente, ritornando nella sua Berlino in divisa americana. La Riefenstahl, invece, in nome della "apoliticità" dell'arte continua a inseguire i suoi modelli di estetica cinematografica. Ricostruirne, come fa Gian Enrico Rusconi in questo libro, i percorsi biografici consente di scoprire le molte espressioni del loro erotismo. Ironico e tenero ma anche sfacciato quello di Marlene; distaccato, estetizzante, opportunistico quello di Leni che come regista non perde mai di vista la sua performance professionale. Il saggio così getta luce sull'altra faccia, apparentemente "minore", della cultura del Novecento tedesco, e non solo.

...Il professor Unrat" di Heinrich Mann, ha avuto un grande successo nella Germania di Weimar per diversi fattori: l'originalità della regia, l ... Marlene e leni. seduzione cinema e politica - Docsity ... ... paragonare - (nuovo o Usato) Marlene e Leni. Seduzione, cinema e politica ISBN: 9788807111273 - Marlene Dietrich e Leni Riefenstahl sono state due icone del cinema del loro tempo, dalla Germania di Weimar all'America di Hollywood. Interpretando a modo… Marlene Dietrich, la grande attrice, arrivata alla fama con il film "L'angelo azzurro", e Leni Riefensthal, la regista di "Il trionfo della volontà" e "Olympia", pellicole che se da un lato fondono innovazione tecnica e talento visionario, dall'altro supportano la propaganda nazionalsocialista, iniziano la loro attività artistica negli anni '20 sugli stessi palcoscenici berlinesi, durante la ... Marlene Dietrich e Leni Riefenstahl sono state due icone del cinema del loro tempo, dalla Germania di Weimar all'America di Hollywood. Int ... Storia e Ideologia : Marlene e Leni - Seduzione cinema e ... ... ... Marlene Dietrich e Leni Riefenstahl sono state due icone del cinema del loro tempo, dalla Germania di Weimar all'America di Hollywood. Interpretando a modo loro "la donna nuova" hanno incarnato due differenti tipi di erotismo e di seduzione, mettendoli in scena sullo schermo - come attrice e cantante Marlene, come regista Leni. In 'Marlene e Leni-Seduzione, Cinema e Politica', Gian Enrico Rusconi compie un'analisi comparata su due miti del cinema tedesco, europeo e mondiale: ... Anche tu puoi creare un blog gratis su Libero Blog. Gian Enrico rusconi, Marlene e Leni. Seduzione, cinema e politica, Milano, Feltri-nelli, 2013, pp. 208. Il saggio di Gian Enrico Rusconi s'inserisce in una cornice di sforzi interpre-tativi tesi ad utilizzare la fonte cinematografica, e ciò che vi è collegato, a scopi di inquadramento e messa a fuoco di realtà e mutamenti sociali. GIAN ENRICO RUSCONI MARLENE E LENI Seduzione, cinema e politica Feltrinelli, 08/05/2013 collana "Storie" Marlene Dietrich e Leni Riefenstahl sono state due icone del cinema del loro tempo, dalla Germania di Weimar all'America di Hollywood. Pubblicato da Feltrinelli, «Marlene e Leni. Seduzione, cinema e politica» offre un affascinante percorso attraverso la carriera di due artiste, la Dietrich e la Riefenstahl, icone del cinema del ... INTERVISTA A GIAN ENRICO RUSCONI Nel maggio del 2013 esce, per le edizioni Feltrinelli, un libro di Gian Enrico Rusconi dal titolo enigmatico: Marlene e Leni. Seduzione, cinema e politica. La segnalazione mi viene fatta da Gianni Rondolino che, in una laconica mail, mi avverte che anche io vengo citato nel testo. Mi affretto a chiedere spiegazioni di questa citazione e mi viene riferito il ... Compra Libro Marlene e Leni di Rusconi G. Enrico edito da Feltrinelli nella collana Storie su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore...