Vuoi leggere libri online? Leggere L'opera al nero e-book in linea. Con il nostro sito Web MIGLIORI BIBLIOTECHE è semplice. Registrati e scarica libri gratuitamente. Ottima scelta!

L'opera al nero PDF EPUB


Marguerite Yourcenar

L'opera al nero - Marguerite Yourcenar pdf epub

PREZZO: GRATIS

LINGUAGGIO: ITALIANO

INFORMAZIONI

AUTRICE/AUTORE Marguerite Yourcenar
DIMENSIONE DEL FILE 5,3
DATA 18/12/2013
ISBN 9788807884030
FORMATO: IOS PSD EPUB MOBI TXT

Fai clic sul pulsante in basso e scarica libri gratuitamente!

DESCRIZIONE

L’opera al nero è la storia di un personaggio immaginario, Zenone, medico, alchimista, filosofo, dalla nascita illegittima a Bruges, nei primi anni del Cinquecento, fino alla catastrofe che ne conclude l’esistenza. Il racconto lo segue nei viaggi attraverso l'Europa e il Levante, lo vede all'opera nell’esercizio della medicina, sia al capezzale degli appestati sia presso i sovrani, intento a ricerche in anticipo sulla scienza ufficiale del tempo, tra rivolte e compromessi. Zenone ha attraversato il Rinascimento dietro le quinte. Sta tra il dinamismo sovversivo degli alchimisti del Medio Evo e le conquiste tecniche del mondo moderno, tra il genio visionario dell’ermetismo e della Cabala e un ateismo che osava appena chiamarsi tale. Il personaggio si ispira al grande chimico tedesco Paracelso, a Michele Serveto, dedito anche lui a indagini sulla circolazione del sangue, al Leonardo dei Quaderni e a quel filosofo singolarmente audace che fu Tommaso Campanella. Una folla di comparse, mercanti, banchieri, ecclesiastici, operai, donne di ogni livello e condizione si muove tra le pagine di un libro in cui nulla è sacrificato al pittoresco ma nel quale i decenni 1510-1569 ci appaiono in un aspetto nuovo, quotidiano e, al tempo stesso, sotterraneo, attraverso immagini colte dalla strada maestra, dal laboratorio, dal chiostro, dal banco di vendita, dalla taverna e, infine, dalla prigione.

...ica forma di sapienza: dalla Svezia medievale ancora legata ai riti druidici alle comunità islamiche nella Spagna dei moriscos, dal fanatismo evangelico della città perfetta del Magister Thomas Müntzer (che ricorderà senz'altro, a chi l'abbia letto, la prima parte di Q di Luther Blissett) alla tollerante ... Frasi da libro L'opera al nero (Marguerite Yourcenar ... ... ... L' opera al nero Author: Marguerite Yourcenar Created Date: 6/1/2017 7:24:06 PM ... Download "Zenone ne :"L'opera al nero"" — tema di filosofia gratis. Zenone poco incline all'accettazione passiva di ogni imposizione culturale, di ogni dogma; il periodo storico non è certo a lui favorevole, nel sedicesimo secolo la cultura imperante è fatta di dogmi, verità assolute, di abitudini che sopravvivono da secoli e che certo non lasciano spazio al libero pensi ... Riassunto de "L'opera al nero" — riassunto di "italiano ... ... . Zenone poco incline all'accettazione passiva di ogni imposizione culturale, di ogni dogma; il periodo storico non è certo a lui favorevole, nel sedicesimo secolo la cultura imperante è fatta di dogmi, verità assolute, di abitudini che sopravvivono da secoli e che certo non lasciano spazio al libero pensiero, ne tantomeno ... L'opera al nero (1988), scheda completa del film di André Delvaux con Gian Maria Volonté, Sami Frey, Jacques Lippe: trama, cast, trailer, gallerie, boxoffice, premi, curiosità e news. Celebre romanzo storico di Marguerite Yourcenar, "L'opera al nero" (Feltrinelli, 1969) descrive con un linguaggio denso di particolari le vicende di Zenone, personaggio immaginario, le sue ... L' opera al nero è un libro scritto da Marguerite Yourcenar pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. L'opera al nero è in circolo dal 1968, è il Sessantotto della letteratura contemporanea. Quando le chiedono se sia «un'opera contestataria», un libro della «contestazione», la Yourcenar nicchia. Scheda film L'opera al nero (1988) | Leggi la recensione, trama, cast completo, critica e guarda trailer, foto, immagini, poster e locandina del film diretto da André Delvaux con Gian Maria Volonté, Anna Karina, Sami Frey, Philippe Léotard L'opera al nero di Marguerite Yourcenar Scritto nel 1968, degno di figurare tra i chefs d'oeuvre dell'autrice francese, il romanzo s'attorciglia tutto sulla verosimile e sfortunata esistenza di Zenone Ligre, figlio ignorato, di nobili origini, alchimista dotato, monaco mancato e medico eretico tra Cinquecento e Seicento....